Almanacco

Giornata Mondiale del Sonno 2023: la storia di questa ricorrenza

Come ormai ogni anno, il 17 marzo 2023 si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day), un evento annuale dedicato alla cultura e consapevolezza dell’importanza del sonno, che si celebra ogni anno nel venerdì che precede l’equinozio di primavera.

Giornata Mondiale del Sonno 2023: la storia di questa ricorrenza

La giornata è promossa contemporaneamente in ogni parte del mondo, dalla World Sleep Society e, in Italia, dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS). La giornata mondiale è nata nel 2008 per sensibilizzare sui disturbi del sonno e sui relativi costi sociali per la collettività e lo scorso anno ha coinvolto più di 90 Paesi in tutto il mondo e centinaia di iniziative, diventando trending topic sui principali social media. Nei fatti, di anno in anno, la giornata mondiale del sonno ha acquistato una diffusione e una capillarità che possono solo essere salutati come positivi.

L’importanza del sonno

Si stima che la deprivazione di sonno costi rispettivamente oltre 400 miliardi di dollari all’anno agli Stati Uniti, 138 miliardi di dollari all’anno al Giappone, 60 miliardi di dollari all’anno alla Germania, 50 miliardi di dollari all’anno nel Regno Unito, e 21 miliardi di dollari annui in Canada.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio