Almanacco

L’8 maggio è la Giornata mondiale degli uccelli migratori

La Giornata mondiale degli uccelli migratori (WMBD) si svolge ogni anno il  secondo sabato del mese di maggio ed un'occasione per sensibilizzare gli Stati membri sull'importanza degli uccelli migratori per l'ambiente, per evidenziare la necessità di proteggerli e conservare il loro habitat

L’8 maggio è la Giornata mondiale degli uccelli migratori, promossa dall’Onu per sensibilizzare gli Stati membri sulla necessità di proteggere gli uccelli migratori e conservare il loro habitat.

Giornata mondiale degli uccelli migratori: 8 maggio

La Giornata mondiale degli uccelli migratori (WMBD) si svolge ogni anno il  secondo sabato del mese di maggio (8 maggio 2021) ed un’occasione per sensibilizzare gli Stati membri sull’importanza degli uccelli migratori per l’ambiente, per evidenziare la necessità di proteggerli e conservare il loro habitat.

Questa giornata ha una portata globale ed è uno strumento efficace per aiutare gli uccelli migratori, proteggerli dalle minacce che affrontano, dimostrare la loro importanza ecologica ed esporre la necessità di una cooperazione internazionale per preservarli.

L’attività globale in difesa degli uccelli

Ogni anno, persone provenienti da tutto il mondo si attivano e organizzano eventi pubblici come festival, programmi educativi, mostre ed escursioni di birdwatching per celebrare il Wmbd. I giorni principali delle celebrazioni internazionali sono il secondo sabato di maggio ed ad ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’habitat.

La Convenzione sulle specie migratorie (Cms), l’accordo africano-eurasiatico Waterbird (Aewa) e Environment for the Americas (Efta) hanno unito le forze per rafforzare il riconoscimento e l’apprezzamento globale degli uccelli migratori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio