Il 24 aprile è la Giornata internazionale del multilateralismo e della Diplomazia per la pace

giornata del multilateralismo e della diplomazia

Il 24 aprile è la Giornata internazionale del multilateralismo e della Diplomazia per la pace, come stabilito dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Il 24 aprile è la Giornata internazionale del multilateralismo e della Diplomazia per la pace, come stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione del 12 dicembre 2018. Lo scopo della giornata è quello di sottolineare l’importanza del multilateralismo come valore fondamentale dell’Onu per lo sviluppo e per la pace.

Giornata internazionale del multilateralismo e della Diplomazia per la pace: 24 aprile

L’Onu dichiara il 24 aprile la Giornata internazionale del multilateralismo e della Diplomazia per la pace, sottolineando l’importanza del multilateralismo e della diplomazia e per ribadirne la pertinenza che hanno nel diritto internazionale per far avanzare l’obiettivo comune di pace tra i popoli.

Invita tutti gli Stati membri e gli osservatori delle Nazioni Unite, organizzazioni internazionali e regionali, la società civile ed organizzazioni non governative, ad osservare la Giornata in modo appropriato per diffondere i vantaggi del multilateralismo e della diplomazia per la pace, attraverso attività educative e di sensibilizzazione.

Gli obiettivi della giornata internazionale

Lo scopo della giornata è quello di diffondere, in tutti gli Stati membri, l’importanza dei negoziati multilaterali e della diplomazia, attraverso convegni ed eventi organizzati dalle Nazioni Unite stesse ma anche dalle organizzazioni governative e non governative in tutto il mondo.

L’Onu organizza, ogni 24 aprile, una riunione plenaria dell’Assemblea Generale di alto livello della durata di un giorno per commemorare e promuovere la Giornata internazionale, con la partecipazione degli Stati membri e degli osservatori, nonché del presidente dell’Assemblea generale e del Segretario generale.

TAG