Almanacco

Giornate internazionali del mese di novembre: ecco quali sono

Il mese di novembre pullula di Giornate internazionali istituite per la commemorazione o celebrazione di svariati avvenimenti. Andiamo a vederle insieme

Il mese di novembre pullula di Giornate internazionali istituite per la commemorazione o celebrazione di svariati avvenimenti. Andiamo a vederle insieme.

Giornate internazionali del mese di novembre

2 novembre: il 2 novembre è la Giornata Internazionale per mettere fine all’impunità per i crimini commessi contro i giornalisti. Più di 800 giornalisti sono stati uccisi per aver reso pubbliche notizie e informazioni.

Per saperne di più


giornalisti


 

5 novembre: Il 5 novembre è istituita la Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli tsunami. Dal 1998 al 2017 sono state 251.770 le morti a causa degli tsunami e terremoti, che hanno causato danni per un valore totale di 661.5 miliardi di dollari.

Per saperne di più


10 novembre: il 10 novembre è la Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo, istituita dall’Unesco nel 2001 per ricordare l’impegno assunto in occasione della Conferenza mondiale sulla scienza, organizzata da quest’ultimo e dal Consiglio internazionale sulla scienza nel 1999 a Budapest.

Per saperne di più


14 novembre: il 14 novembre è la Giornata internazionale del diabete. L’obbiettivo principale della Giornata è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una malattia grave e diffusa la cui prevalenza, secondo l’Oms, è in continuo aumento.

Per saperne di più


16 novembre: il 16 novembre è la Giornata Internazionale della Tolleranza. Proclamata dall’Unesco nel 1995, per promulgare i principi su cui si edificava la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Per saperne di più


giorno della tolleranza


17 novembre: il 17 novembre vi è la Giornata internazionale degli studenti e la Giornata internazionale dei bambini prematuri.

La Giornata internazionale degli studenti è una ricorrenza studentesca, nata dopo gli eventi di Praga del 1989. Durante la Rivoluzione di Velluto, una serie di rivolte popolari non violente che portarono alla caduta del regime comunista nell’allora Cecoslovacchia, venne ucciso uno studente, Jan Opletal, da parte dei nazisti.

Per saperne di più

Dal 17 novembre 2011 viene celebrata la Giornata Mondiale della Prematurità, interamente dedicata ai bambini che nascono prima del tempo, ovvero tutti quei neonati venuti alla luce prima delle 36 settimane di gestazione, termine oltre il quale la nascita è considerata “a termine”.

Per saperne di più

18 novembre: Il 18 novembre del 2008 è stata istituita la Giornata europea degli antibiotici, un’iniziativa europea di sanità pubblica che si svolge ogni anno ed ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi.

Per saperne di più

19 novembre: il 19 novembre è il World Toilet Day, coordinato da Un-Water in collaborazione con governi e partner. Sembra una delle solite bizzarre Giornate internazionali, ma andando a guardare bene, non è poi così vero. Oggi nel mondo 2,4 miliardi di persone vivono senza un bagno domestico che smaltisce in sicurezza i rifiuti.

Per saperne di più


20 novembre: il 20 novembre è la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per saperne di più


21 novembre: il 21 novembre è la Giornata Mondiale della Televisione. Istituita, attraverso un documento che definisse l’importanza del mezzo televisivo, proprio in quel giorno del 1996. La giornata fu proclamata in occasione del primo World Television Forum di New York.

Per saperne di più


25 novembre: il 25 novembre è la Giornata mondiale della violenza sulle donne. Istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema. Che riguarda tutti i Paesi del mondo.

Per saperne di più

violenza


29 novembre: il 29 novembre è la Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese. Istituito nel 1977 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Per saperne di più


30 novembre: il 30 novembre è la Giornata mondiale delle Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte, per non dimenticare che ancora oggi ci sono Paesi del mondo, precisamente 58, che mantengono questa forma di punizione crudele che costituisce una violazione dei diritti umani.

Per saperne di più 


 

Mostra di più

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio