Stasera in TV

Il giorno più bello del mondo di Alessandro Siani in onda in prima serata su Canale 5

Martedì 20 aprile in prima serata su Canale 5 va in onda il film campione di incassi di Alessandro Siani: Il giorno più bello del mondo

Martedì 20 aprile in prima serata su Canale 5 va in onda il film Il giorno più bello del mondo di Alessandro Siani. Il film è del 2019 ed è campione di incassi al botteghinoVediamo insieme la trama, il cast e le curiosità sul film del comico napoletano.

Il giorno più bello del mondo: la trama

Il film Il giorno più bello del mondo di Alessandro Siani ha come protagonista Arturo Meraviglia. Arturo è un impresario teatrale in difficoltà che deve improvvisamente prendersi cura di Gioele e Rebecca, due bambini ricevuti in “eredità” da un vecchio zio. Quando si accorge che Gioele è dotato di superpoteri, Arturo intuisce come potrebbe rivelarsi la sua carta vincente per evitare un imminente tracollo. Il talento del piccolo illusionista      non sfugge però a un team di loschi scienziati che vogliono scoprire cosa si cela dietro queste grandi doti. Con l’aiuto di buffi e sconclusionati amici e di una bella ricercatrice, tra colpi di scena e avventurose situazioni, Arturo farà di tutto per proteggere Gioele e per rimettere in piedi il suo teatro e vivere così il giorno più bello del mondo.



Il cast del film di Alessandro Siani

Attore Ruolo
Alessandro Siani
Arturo
Stefania Spampinato
Flavia Mainardi
Giovanni Esposito
Gianni Pochi Pochi
Sara Ciocca
Rebecca
Leone Riva
Gioele
Stefano Pesce
Francesco Gagliardi
Leigh Gill
Orazio Bollè
Jun Ichikawa
Kaori
Nicola Rignanese
Ernesto ‘o posteggiatore
Benedetto Casillo
Fefè ‘o scienziato
Enzo Paci
Mago Altanus
Enrico Ianniello
Cosimo Meraviglia
Gianni Ferreri
Eduardo ‘o barbiere

Il giorno più bello del mondo: una favola magica come inno alla vita

Dopo Mr. Felicità, che nel 2016 ha incassato più di 10 milioni di Euro, Alessandro Siani torna dietro alla macchina da presa per dirigere un altro lungometraggio dal titolo “ottimista”. Lui stesso ne ha scritto la sceneggiatura insieme a Gianluca Ansanelli, già suo collaboratore per Si accettano miracoli e regista delle commedie All’ultima spiaggia e Troppo Napoletano.

Come spiegato da Comingsoon, per Siani Il Giorno Più bello del Mondo rappresenta in qualche modo una summa delle sue opere precedenti e un cambio di rotta, visto che si tratta di un’incursione nel genere favola magica che guarda alle grandi serie tv targate Netflix. C’è anche qualcosa alla Frank Capra nella storia di un impresario teatrale squattrinato a cui uno zio lascia in eredità un bambino magico: l’amore per la vita, innanzitutto, la dolcezza e il vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. E Alessandro Siani per davvero vede sempre il bicchiere mezzo pieno, e dedica il film, che ritiene un inno alla vita, “ai sognatori, a quelli che nel momento più difficile trovano un gancio nel cielo”.

Scelto come film di chiusura di Alice nella Città 2019 (la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma) per il suo essere “una fiaba che vede nell’infanzia e nella sua naturale propensione al futuro una speranza che può cambiare il mondo”, Il Giorno Più Bello del Mondo conferma ancora una volta l’amore di Siani per il mestiere di regista. Dal canto suo, il Mattia Volpe di Benvenuti al Sud dice di preferire la poltrona del cinema alla sedia del regista, il che significa che per lui al primo posto c’è il pubblico. Il pubblico lo sa e sesso e volentieri premia le sue commedie. Vision Distribution ha deciso di far uscire il film nel giorno di Halloween. Anche il giorno di Natale sarebbe stata una scelta giusta: per le atmosfere, i prodigi mostrati e l’invito a voler bene e a volersi bene.

Curiosità sul film Il giorno più bello del mondo

  1. Il film è stato presentato in anteprima ad Alice nella città.
  2. Per il film, Alessandro Siani si è ispirato al fenomeno in crescita delle serie TV con i loro nuovi codici di intrattenimento, fatti di strumenti tecnologici, effetti speciali e linguaggio fantasy. Ha voluto trasporre tutto ciò al cinema con un bambino magico che con i suoi poteri cambia la vita delle persone.
  3. Lo scenario è Napoli, non sono solo perché è la patria del regista e protagonista, ma anche perché ci sono tanti supereroi a Manhattan e così pochi nella città partenopea, dove il surreale si mescola con il folklore.

Dove vedere Il giorno più bello del mondo?

Il giorno più bello del mondo va in onda martedì 20 aprile alle 21.45 su Canale 5. 

 

 

Articoli correlati

Back to top button