EventiSanremo 2021

Giovanna Botteri sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La giornalista Giovanna Botteri sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

Giovanna Botteri, figlia del giornalista Guido Botteri, ex direttore della sede Rai Friuli-Venezia Giulia, e di madre montenegrina, parla, correttamente, anche l’inglese e il francese, oltre che il montenegrino. Si laurea in filosofia con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Trieste, ottenendo poi un dottorato in storia del cinema alla Sorbona di Parigi. Sarà ospite al festival di Sanremo 2021.


Giovanna Botteri chi è Sanremo ospite


Giovanna Botteri ospite a Sanremo 2021

Nelle scorse ore Il Fatto Quotidiano ha annunciato in anteprima l’arrivo della giornalista Giovanna Botteri. Al momento non ci sono notizie per quanto riguarda la serata e il ruolo ricoperto, ma soltanto conferma della sua presenza, non resta quindi altro da fare che attendere per conoscere gli sviluppi futuri.

Chi è Giovanna Botteri: età e carriera

Giovanna Botteri nata a Trieste il 14 giugno 1957 dopo essersi laureata ha collaborato nel 1983 con i giornali Il Piccolo e l’Alto Adige, nel 1985 inizia a lavorare per la Rai di Trieste, prima alla radio e poi alla televisione. Nel maggio 1986 fa uno speciale con Margherita Hack per Rai 3, poi diventa collaboratrice di Michele Santoro per il programma Samarcanda e nel dicembre 1988 entra nella redazione esteri del TG3. Dal 25 gennaio 1990 è iscritta come professionista all’Albo dei Giornalisti del Friuli-Venezia Giulia.


Giovanna Botteri chi è Sanremo ospite


Come inviata speciale ha seguito numerosi e importanti avvenimenti internazionali: nel 1991 il crollo dell’Unione Sovietica e l’inizio della guerra d’indipendenza in Croazia, dal 1992 al 1996 la guerra in Bosnia e l’assedio a Sarajevo dove, assieme a Miran Hrovatin, ha filmato l’incendio della Biblioteca Nazionale, la strage del pane, il massacro di Markale e quello di Srebrenica.

È stata in Algeria, Sudafrica, Iran e Albania, dove ha seguito la ribellione a Valona nel 1997, per poi documentare la guerra in Kosovo ed entrare a Peć assieme all’esercito italiano nel 1999. Nello stesso anno torna a lavorare con Santoro per Circus e nel 2000 per Sciuscià.

Vita privata e figlia

Ha una figlia, Sarah Ginevra, nata dalla relazione con Lanfranco Pace, dal quale si è poi separata.


Giovanna Botteri chi è Sanremo ospite
Sarah Pace in diretta su Rai 1 con la mamma Giovanna Botteri

Instagram

Giovanna Botteri non ha un profilo Instagram ufficiale, ma esiste una fanpage che conta circa 54mila follower.


Giovanna Botteri chi è Sanremo ospite


Profilo Instagram fanpage: @giovannabotteri_official

Articoli correlati

Back to top button