Giovanni Verga, il leggendario scrittore italiano esponente del Verismo

Le sue opere più famose sono: Rosso Malpelo, Storia di una capinera, I Malavoglia, Cavalleria Rusticana, Mastro-don Gesualdo

Giovanni Carmelo Verga, nasce a Catania il 2 settembre del 1840 e muore, sempre nel suo paese di origine, il 27 gennaio del 1922. Giovanni Verga è stato uno scrittore, drammaturgo e senatore italiano, considerato il maggior esponente della corrente letteraria del Verismo.

Celebri le sue opere caratterizzate da una costante sfiducia nei riguardi del mondo cittadino, che lo spingono preferire il mondo contadino siciliano. Per descriverlo Verga fa appello alla tecnica dell’impersonalità (cioè non esprime giudizi) e della regressione, effettuata tramite un abbassamento costante del punto di vista (sceglie di parlare dal punto di vista del popolo).

Le sue opere più famose sono: Rosso Malpelo, Storia di una capinera, I Malavoglia, Cavalleria Rusticana, Mastro-don Gesualdo.

Giovanni Verga, vita e opere

I Verga Catalano erano una tipica famiglia di “galantuomini” ovvero di nobili di provincia con scarse risorse finanziarie, ma costretti a ben comparire data la posizione sociale. Insomma, il…



Exit mobile version