Almanacco

Giucas Casella, uno dei personaggi più rinomati nel mondo dell’ipnosi

Giventato famoso grazie alle sue partecipazioni e le sue "magie" in televisione negli anni Ottanta, Giucas Casella si è ritagliato un posto di rilievo nel piccolo schermo

Giucas Casella è un illusionista e personaggio televisivo italiano. Nel corso della sua brillante carriera ha proposto spesso, all’interno di alcuni programmi televisivi, dei numeri basati sulla sue capacità di paragnosta e di ipnotizzare e di suggestionare spettatori o anche animali in sala e via televisione, o esercizi pericolosi effettuati da lui stesso, come restare chiuso tra il ghiaccio con pochissimo ossigeno o altri esperimenti di escapologia, come quelli del famoso Harry Houdini.

Nel corso di alcune trasmissioni televisive, egli sosteneva inoltre di riuscire a bloccare le mani incrociate sulla testa dei presenti durante il suo spettacolo invitando la gente a casa a non provarci per la pericolosità del fenomeno. In questo modo riusciva però ad ottenere l’attenzione di tutto il pubblico incuriosito.

Giucas Casella, il celebre illusionista e personaggio televisivo italiano

Giucas Casella, pseudonimo di Giuseppe Casella Mariolo nasce a Termini Imerese il 15 novembre del 1949. Inizia a lavorare da giovanissimo, apre un negozio da barbiere addirittura all’età di 15 anni e, in seguito,  si avvicina alle dottrine orientali e alla meditazione, questo è il primo passo dell’avvicinamento alla magia. Dubito dopo lascia la Sicilia ed inizia a portare la sua magia sulle navi da crociera e in tutto il resto di Italia.

Numeri e apparizioni televisive

Il numero che Casella utilizza di più durante le sue apparizioni televisive è quello dell’ipnosi, solitamente rivolto a un personaggio famoso ospite della trasmissione in questione.


giucas_casella


Una volta fattolo cadere in una presunta trance, Casella spinge la sua cavia a comportamenti imbarazzanti (l’imitazione del verso di un animale, la pronuncia di frasi compromettenti, accenni di spogliarello) a simboleggiare il suo potere di controllo della mente. Solitamente questo tipo di esibizione viene accolto con molta ironia dal pubblico e viene considerato un momento più di spettacolo televisivo che di magia.

A dimostrazione di questo fatto, è diventata famosa una sua esibizione a Quelli che il calcio, dove Simona Ventura non riuscì a trattenere le risate durante il momento dell’ipnosi. Altre volte Casella utilizza il corpo inanimato della sua cavia come se fosse un vero e proprio tavolo, collocandolo tra due sedie e salendoci sopra, numero che di fatto è un tradizionale gioco di prestigio.

Ingresso all’Isola

Altro suo celebre numero fu quello del passaggio sui carboni ardenti durante il quale si procurò delle ustioni, attirandosi gli scherni di Striscia la notizia.


giucas-casella


Giucas partecipa anche a due reality show: nel 2004 Il ristorante condotto da Antonella Clerici e nel 2008 la sesta edizione de L’isola dei famosi, programma condotto da Simona Ventura, che ha abbandonato nella puntata del 29 settembre in seguito ad un malore avuto nei giorni precedenti.

“Paragnosta, figlio di paragnosta!”

Celebri sono le sue frasi: “Guardami! Guardami!”, “Quando lo dirò io!”, e il grido “Change, change, change, change!”.


giucas_casella


Personaggio molto discusso, è stato imitato da Gigi Sabani che lanciò tale caratterizzazione nello spettacolo televisivo Fantastico 2 del 1981, coniando la frase “Sono Giucas Casella, gran figlio di paragnosta”.

Anche di recente, in una intervista su RAI1, lo stesso Casella si è esplicitamente autodefinito “paragnosta, figlio di paragnosta!”.

Anni duemiladieci

Ospite alla trasmissione “Soliti Ignoti – Il Ritorno” il 17 aprile 2017, dichiara che in gioventù, prima di intraprendere la carriera televisiva, avviò una bottega da barbiere all’età di soli 15 anni.


giucas_casella


Il 22 gennaio 2018 partecipa alla tredicesima edizione de L’isola dei famosi, ritirandosi dopo sei settimane per problemi di salute.

Vita privata

Giucas Casella ha un figlio, James, dottore in Medicina, nato nel 1986. Nel 2018, dopo 37 anni di matrimonio, ha presentato in diretta televisiva sua moglie Valeria Perilli, nota doppiatrice italiana.


Giucas_Casella_e__Valeria_Perilli
Giucas Caselli e Valeria Perrilli.

A “Domenica In” la donna ha rivelato di aver cresciuto James, il figlio avuto dall’illusionista durante una relazione clandestina con una modella di nome Carol: «Giucas mi raccontò questa scappatella» ha rivelato la doppiatrice. «Lo fece, credo, anche in parte per provocare la mia gelosia. Ho accettato il figlio di Giucas, ma sono stata ben ripagata, tutte le madri vorrebbero un figlio come James».

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio