Almanacco

Il 7 settembre del 1948 nasce Gloria Fowers, in arte Gaynor: uno dei massimi esponenti della disco music

Gloria Gaynor è considerata la “regina della disco music” e il suo nome è legato soprattutto alla canzone I will survive che ha fatto la storia della musica. Il suo brano più celebre è conosciuto in ogni angolo del globo ed è canticchiato da persone che hanno da 0 a 100 anni, questo brano racconta la storia di una donna che, abbandonata dal fidanzato, urla al mondo che non ha più bisogno di lui e che se la caverà benissimo da sola. Un inno alla forza delle donne con parole di grande impatto.

7 settembre 1948: nasce Gloria Gaynor, esponente di spicco della disco music

Gloria Gaynor è il nome d’arte di Gloria Fowles, nata a Newark il 7 settembre del 1949. Come altri esponenti della black music, Gloria si è appassionata a generi musicali come soul, jazz e blues sin da bambina. Ha iniziato la propria carriera musicale nella band Soul Satisfiers, che miscelava il genere jazz e quello pop all’inizio della prima metà degli anni Sessanta. Il primo singolo di Gloria Gaynor fu She’ll Be Sorry, scritto e pubblicato nel 1965.

Anni Settanta


gloria-gaynor


Il primo grande successo su scala statunitense arrivò nel 1975 con l’album Never Can Say Goodbye. L’impatto del brano sulla cultura di massa fu tale, che scatenò il fenomeno della disco music. Questo genere musicale esplose in tutto il globo nel 1977 e arrivò in Italia con canzoni come Honey Bee, Casanova Brown, I’LL Be There e Reach Out. Successivamente Gloria Gaynor pubblicò l’album Love Tracks, in cui fu incluso il singolo I Will Survive, grazie al quale divenne popolare su scala planetaria. Il brano parla delle vicende di una donna da poco lasciata dal ragazzo, che dichiara che sarebbe sopravvissuta anche senza di lui.

Anni Ottanta e Novanta

Negli anni Ottanta la canzone fu eletta come un simbolo della lotta ai diritti delle donne e l’inno ufficioso della comunità LGBT. Il brano I Will Survive fu incluso, inizialmente, solo sul lato B del disco. In compenso, sul lato A venne incisa una canzone del tutto sconosciuta solo perché considerata più orecchiabile. Il singolo si posizionò in testa alla classifica Billboard e mantenne la prima posizione per molto tempo. Tuttavia, successivamente la musica disco perse rapidamente di popolarità, e con lei divenne meno famosa anche Gloria Gaynor. L’ultimo suo successo prima degli anni Duemila risale al 1983 con il brano I Am What I Am.


gloria-gaynor


A metà degli anni Novanta la cantante decise di dedicarsi alla recitazione e comparve nelle fiction The Wayans Bros., That ’70s Show, e Ally McBeal prima di esordire in uno spettacolo di Broadway chiamato Smokey Joe’s Cafe.

Dagli anni Duemila ad oggi

Nel 2002 Gloria Gaynor ha pubblicato il suo primo disco dopo 20 anni di pausa, chiamato I Wish Your Love. I singoli estratti, Just Keep Thing About You e I Never Know, hanno ricevuto un plauso dalla critica e si sono si posizionati in testa alle classifiche musicali. A distanza di 30 anni, Gloria viene tutt’ora invitata ai vari festival per eseguire il brano I Will Survive, entrato a far parte della hall of fame della musica dance.


gloria-gaynor


Nel 2008 ha realizzato l’album Christmas Presence, e nel 2013 We Will Survive, mentre quello più recente risale al 2019 con Testimony. Come singoli, invece, possiamo citare The Power Of A Woman In Love (2006), Supernatural Love (D.O.N.S. feat. Gloria Gaynor) realizzato nel 2007, I Will Survive (30th Anniversary) nel 2008 e All The Man That I Need (2012).

Vita privata


gloria-gaynor-e-linwood-simon
Gloria Gaynor e il suo ex marito Linwood Simon.

La vita privata di Gloria Gaynor è stata sempre avvolta da una nube di mistero, dopotutto – nel corso di tutti questi anni – la cantante statunitense si è sempre mostrata estremamente riservata.

Il marito è stato Linwood Simon, che in breve tempo divenne anche il suo manager. Il matrimonio durerà 25 anni, ma la Gaynor ne ha un pessimo ricordo, dovuto in gran parte alle continue infedeltà di lui. «Avere dei figli è sempre qualcosa che ho voluto. Ma il mio ex marito non era interessato. Sono venuta a patti con questa mancanza, anche perché non avrei mai voluto far crescere dei bambini in mezzo a un matrimonio rotto», ha dichiarato la cantante su “Io Donna” alcuni anni dopo il divorzio, avvenuto nel 2005.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio