Curiosità

Google dedica il Doodle di oggi al solstizio d’estate

Google, il doodle di oggi dedicato all'inizio dell'estate: il significato

Il significato del doodle di Google di oggi, lunedì 21 giugno 2021, è legato all‘inizio dell’estate. Quest’anno il solstizio d’estate è avvenuto alle 5.31 del 21 giugno: è iniziato così il giorno più lungo dell’anno, che tradizionalmente segna l’inizio della nuova stagione astronomica. Ma che cosa succede esattamente? Il Sole nell’emisfero boreale raggiunge il punto di massima altezza rispetto all’orizzonte, illuminando una parte del nostro pianeta per più ore rispetto a tutti gli altri giorni, prima di ricominciare a scendere. Dal 22 giugno, infatti, le giornate riprenderanno ad accorciarsi gradualmente. Al contrario, nell’emisfero australe, il nostro solstizio d’estate coincide con l’inizio dell’inverno e con la notte più lunga dell’anno.

Google, il doodle di oggi dedicato all’inizio dell’estate: il significato

La data di questo evento non è fissa, ma varia tra il 20 e 21 giugno. Questo accade perché ogni anno il solstizio ritarda di sei ore circa rispetto all’anno precedente, ma si riallinea ogni quattro anni in corrispondenza dell’anno bisestile, pensato proprio per evitare lo sfalsamento tra stagioni e calendario nel lungo termine.

L’estate è una delle quattro stagioni in cui è diviso l’anno, segue la primavera e precede l’autunno. Nell’emisfero boreale la stagione copre l’arco di tempo che va dal solstizio di giugno (20-21 giugno) all’equinozio di settembre (23 settembre) occupando in totale 92 giorni. In Italia, tradizionalmente, l’estate inizia il 21 giugno. In questo periodo dell’anno il Sole, che ha raggiunto il punto più alto rispetto all’orizzonte, comincia una discesa che termina con l’equinozio di autunno.

Le temperature raggiungono i loro livelli massimi, solitamente nel pieno della stagione. Ciò rende molto più rare le precipitazioni, causando anzi siccità e secchezza. Una conseguenza è rappresentata anche dalla maggior lunghezza del dì rispetto alla notte. Il caldo porta, in vari Stati, alla sospensione delle attività scolastiche: tale periodo è noto come “vacanza”.


estate-significato-quando-inizia-2021


Inizia l’estate: cos’è, significato e quando finisce

Nell’emisfero australe è invece detta “estate” la fascia temporale dal 21 dicembre al 20 marzo, ovvero quando nella parte alta del globo è in corso l’inverno. Qui ha una durata di 89 giorni, 90 nell’anno bisestile. La meteorologia descrive invece l’estate come il periodo più caldo dell’anno, in opposizione all’inverno che è invece visto come il più freddo. In questo senso la stagione va dal 1º giugno al 31 agosto.

L’estate è vista come la stagione del gran caldo e delle vacanze. Concettualmente, tale periodo dell’anno può essere paragonato all’apice della vita e delle forze. L’astrologia occidentale associa alla stagione i segni di Cancro, Leone e Vergine.

Tra i quattro elementi classici l’estate corrisponde al fuoco, tra le età della vita alla giovinezza, tra i punti cardinali al Sud, fra i temperamenti umorali al collerico, tra le parti della giornata al meriggio,tra le fasi dell’opera alchemica alla citrinitas. L’oroscopo colloca in estate i segni di Cancro (acqua), Leone (fuoco) e Vergine (terra).


estate-significato-quando-inizia-2021


Le feste in estate: come, quando e dove si festeggia

Festività estive sono:

  • la notte di San Giovanni (celebrata a ridosso del solstizio);
  • il giorno del Canada (1 luglio);
  • il giorno dell’indipendenza americana (4 luglio);
  • l’anniversario della presa della Bastiglia (14 luglio);
  • la notte delle “stelle cadenti” o di San Lorenzo (10 agosto);
  • il Ferragosto (15 agosto);
  • il Labor Day (ricorrente il primo lunedì di settembre).

Significato di estate: cosa significa

Il termine deriva dal latino aestas («calore bruciante»), mutato da aestus che come il greco aìthos significa calore.

Leggi anche:

 

 

 

Articoli correlati

Back to top button