Curiosità

Google dedica il doodle all’inizio del Giochi Olimpici Invernali del 2022

Google, il doodle di oggi per l'inizio del Giochi Olimpici Invernali del 2022. Nella stessa località si terranno i Giochi paralimpici

Il doodle di Google di oggi, venerdì 4 febbraio, è dedicato all’inizio del Giochi Olimpici Invernali del 2022. I XXIV Giochi olimpici invernali noti anche come Pechino 2022, si svolgeranno a Pechino, capitale della Cina, dal 4 al 20 febbraio 2022. Nella stessa località si terranno i XIII Giochi paralimpici invernali.

Avendo organizzato anche i Giochi della XXIX Olimpiade, Pechino diventerà la prima città ad aver ospitato sia i Giochi olimpici estivi che quelli invernali. Oltre che a Pechino, le gare sono previste anche nella contea di Yanqing, distante circa 90 km, e nella città-prefettura di Zhangjiakou, distante circa 220 km. Pechino sarà inoltre la seconda capitale, dopo Oslo nel 1952, ad ospitare i Giochi olimpici invernali.

Google, il doodle di oggi per l’inizio del Giochi Olimpici Invernali del 2022

Nell’ottobre 2012 il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) pubblicò il calendario per il processo di selezione della città organizzatrice dei XXIV Giochi olimpici invernali. Tra le città che avevano espresso interesse alla candidatura di città organizzatrice, solamente Oslo, Almaty e Pechino presentarono una candidatura ufficiale al CIO, che accettò nel luglio 2014. Tre mesi dopo, il governo norvegese ritirò la candidatura della sua capitale, Oslo, dopo che il parlamento aveva rifiutato il finanziamento di supporto alla candidatura.

La selezione della città organizzatrice si tenne il 31 luglio 2015 a Kuala Lumpur, in Malaysia, nel corso della 128ª sessione del CIO. Pechino raggiunse la maggioranza assoluta dei voti già alla prima votazione, venendo così scelta immediatamente.

Il Doodle

Le creature competitive presenti nel Doodle di oggi si sono radunate da tutto il mondo sotto il cielo invernale per mantenere la calma e mettere i loro avversari sul ghiaccio. Chi si avventa sulla vittoria e si precipita a casa una leggenda internazionale?  Scopri nelle prossime due settimane l’inizio ufficiale dei Giochi!

Articoli correlati

Back to top button