Curiosità

Google, il Doodle di oggi dedicato a San Valentino

Pioggia o sole, sarai mia? Il doodle di Google di San Valentino di oggi celebra il giorno più romantico dell’anno, quando le persone di tutto il mondo esprimono affetto ai loro amanti, amici e partner attraverso regali, saluti e altro ancora.

Google, il Doodle di oggi dedicato a San Valentino

Sapevi che durante il Medioevo, paesi europei come l’Inghilterra e la Francia credevano che il 14 febbraio fosse l’inizio della stagione degli amori per gli uccelli? Hanno associato questo fenomeno all’amore e poco dopo hanno iniziato le celebrazioni romantiche. La festa divenne più popolare in tutto il mondo nel XVII secolo. Qualunque sia la tua previsione oggi, speriamo che ti piaccia festeggiare con la tua persona speciale. Buon San Valentino!

La storia della festa di San Valentino

San Valentino, chiamata anche festa di San Valentino, è una ricorrenza dedicata agli innamorati che si celebra ogni anno il 14 febbraio. È nata come festa cristiana in onore di un martire cristiano di nome Valentino di Terni. Attraverso successive tradizioni popolari, è diventata una significativa celebrazione culturale, religiosa e commerciale del romanticismo e dell’amore in molte nazioni del mondo (soprattutto in Europa, America e Oriente).

I simboli di San Valentino usati oggi includono il contorno a forma di cuore, il cioccolato, le colombe e la figura di Cupido. In Italia, le chiavi di San Valentino vengono date agli innamorati come simbolo romantico e invito a sbloccare il cuore del donatore, così come ai bambini per scongiurare l’epilessia, chiamata la “malattia di San Valentino”. Il giorno di San Valentino non è un giorno festivo in nessun paese, sebbene sia un giorno di festa ufficiale nella Comunione anglicana e nella Chiesa luterana

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio