Scienza e Tecnologia
Tendenza

Google down oggi, cosa è successo? Sulle cause c’è ancora il mistero

Google down oggi, 14 dicembre 2020. Per un'ora il mondo si è "fermato". Ma cosa è successo? Le cause restano ancora un mistero

Google down oggi, 14 dicembre 2020. Per un’ora il mondo si è “fermato”. Milioni di utenti hanno segnalato problemi sulle app più utilizzate come Youtube, Gmail e Google Classroom. Quest’ultima è utilizzata dagli studenti per seguire le lezioni a distanza.

In molti si stanno chiedendo, nelle ultime ore, che cosa è successo. Alcuni avevano addirittura ipotizzato ad un attacco hacker, ma le “leggende” del web sono state presto smentite. Sulle cause del malfunzionamento del colosso americano c’è ancora il mistero.

Google down oggi: cosa è successo? Ancora sconosciute le cause

Andiamo con ordine: il down generale delle app e dei servizi è avvenuto nelle prime ore del mattino di oggi, con milioni di utenti che si sono trovati impossibilitati ad aprire le app più popolari di Big G o ad accedere ai vari servizi collegati a Google per più di un’ora.

Un down che difficilmente passa inosservato, data la centralità di Google nella nostra quotidiana vita digitale soprattutto negli ultimi tempi. Per via dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus, sempre più persone lavorano in modalità smart working.

Dagli account ufficiali dei vari servizi arrivano poche risposte, se non la presa di coscienza dei problemi dopo la valanga di segnalazioni da parte degli utenti:

Siamo consapevoli che ci sono problemi di accesso a YouTube, stiamo lavorando per capire. Vi aggiorneremo se non appena avremo notizie”.

Google: attacco hacker o down dei server? Le cause dei problemi

Salvo solo il motore di ricerca, mentre la causa dei problemi resta un mistero che preoccupa: attacco hacker o problemi generali ai server di Google? Sembra strano che un colosso come quello di Mountain View possa soffrire di un sovraccarico dei server ma mai dire mai. Per ora mancano risposte ufficiali. Si attendono chiarimenti per le prossime ore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio