Cronaca

Governo Draghi, Daniele Franco è Ministro dell’Economia

Chi è Daniele Franco, Ministro dell'Economia del governo Draghi | Carriera | Biografia | Studi | Vita privata

Mario Draghi ha sciolto la riserva e ha accettato l’incarico di formare un nuovo governo: il terzo della legislatura dopo i due esecutivi guidati da Giuseppe Conte. Daniele Franco è Ministro dell’Economia.

Governo Draghi, ecco la lista dei ministri ufficiale | I NOMI


Chi è Daniele Franco, Ministro dell’Economia del governo Draghi

Daniele Franco è nato a Trichiana il 7 giugno del 1953 ed è un economista, banchiere e funzionario italiano. Dal 2020 è Direttore Generale della Banca d’Italia.

Laureato in Scienze politiche presso l’Università di Padova nel 1977, nel 1978 ottiene un Master in Organizzazione aziendale presso il Consorzio Universitario di Organizzazione Aziendale di Padova. Nel 1979 entra in Banca d’Italia.

Dal 1994 al 1997 è Consigliere Economico presso la Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea. Dal 1997 al 2007 torna in Bankitalia dove è direttore della Direzione Finanza Pubblica del Servizio Studi.

Dal 17 maggio 2013 al 14 maggio 2019 è stato presidente della Ragioneria generale dello Stato. Nell’ottobre 2018 viene attaccato da esponenti del Movimento 5 stelle per dei fondi destinati alla CRI.

Il 20 maggio 2019 diventa Vicedirettore generale della Banca d’Italia,  per diventarne Direttore Generale dal 1° gennaio 2020, nonché Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

Chi è Daniele Franco, vita privata

Della vita privata di Daniele Franco non si sa praticamente nulla. Non risultano attivi profili social da cui estrapolare informazioni sulla sua esistenza oltre i riflettori del suo successo in ambito professionale.

Articoli correlati

Back to top button