Cronaca

Governo Draghi, Stefano Patuanelli è Ministro dell’Agricoltura

Chi è Stefano Patuanelli, Ministro dell'Agricoltura del governo Draghi | Carriera | Biografia | Studi | Vita privata

Mario Draghi ha sciolto la riserva e ha accettato l’incarico di formare un nuovo governo: il terzo della legislatura dopo i due esecutivi guidati da Giuseppe Conte. Stefano Patuanelli è Ministro dell’Agricoltura.

Governo Draghi, ecco la lista dei ministri ufficiale | I NOMI


Chi è Stefano Patuanelli, Ministro dell’Agricoltura del governo Draghi

Stefano Patuanelli è nato a Trieste il 8 giugno del 1974. È un politico italiano, ministro dello sviluppo economico a partire dal 5 settembre 2019 nel governo Conte II. È stato anche capogruppo per il Movimento 5 Stelle al Senato fino alla sua nomina a ministro.

Gli studi

Dopo aver ottenuto la laurea in Ingegneria edile con il voto di 110 e lode, risulta iscritto all’Ordine degli ingegneri dal 2004 e da allora esercita la libera professione. È stato consigliere e tesoriere dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Trieste dal 2009 al 2011.

Attività politica

È iscritto alla piattaforma Meetup dal 17 luglio 2005, data nella quale ha costituito il Gruppo Beppe Grillo Trieste e del quale è stato organizer per molto tempo. Dal 2011 al 2016 è stato consigliere comunale a Trieste. Alle elezioni politiche 2018 è eletto senatore del M5S nella circoscrizione Friuli-Venezia Giulia e diventa capogruppo al Senato.

Ministro dello Sviluppo Economico (2019 – In carica)

Patuanelli mantiene la carica di capogruppo M5S a Palazzo Madama per tutta la durata del primo governo guidato da Giuseppe Conte, che vede i pentastellati coalizzati con la Lega. Dopo la fine dell’esecutivo e il passaggio del Movimento all’alleanza col Partito Democratico Patuanelli è designato da Conte, rimasto alla guida del governo, come Ministro dello Sviluppo Economico, in sostituzione del leader del suo partito Luigi Di Maio passato al Ministero degli Esteri. Presta giuramento di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 5 settembre 2019.

Lo stesso giorno, nel primo consiglio dei ministri in cui Patuanelli presenzia, il governo approva su sua iniziativa un decreto che affida alle autorità statali il golden power nelle operazioni concernenti i rami strategici del settore tecnologico.

Chi è Stefano Patuanelli, vita privata

Stefano Patuanelli è sposato ed ha tre figli.

 

Articoli correlati

Back to top button