Cronaca

Governo Draghi, verso il lockdown soft venerdì: tutta Italia in super zona rossa

Governo Draghi, cos'è la super zona rossa? L'Italia rischia un lockdown soft? Con l'aumento dei contagi Covid si rischiano nuove restrizioni

Governo Draghi, cos’è la super zona rossa? L’Italia rischia un lockdown soft? L’aumento dei contagi Covid preoccupa sia la destra che la sinistra. Il nuovo Dpcm appena varato rischia di essere già vecchio: c’è bisogno di una nuova stretta per fermare la crescita dei contagi. Già da venerdì 12 marzo potrebbero arrivare nuove restrizioni. C’è la possibilità di applicare anche una super zona rossa e anticipo del coprifuoco.

Draghi, L’Italia rischia un nuovo lockdown e super zona rossa

I contagi giornalieri sono stabilmente sopra quota 20mila, tra oggi e domani toccheremo quota 100mila morti, l’indice di positività è arrivato al 7,6% e le varianti circolano sempre più velocemente in tutto il Paese.

In queste ore si parla di una super zona rossa, e anche i partiti contrari a nuove restrizioni e chiusure stanno prendendo atto della gravità della situazione: la chiusura ora può avere un senso più ampio: da qui a fine aprile arriveranno in Italia 26 milioni di dosi di vaccino. Chiudere tutto può avere un senso e non è più un tabù per il governo, anche con per la quota di centrodestra.

Cos’è la super zona rossa?

Per super zona rossa si intende, sostanzialmente, un nuovo lockdown coordinato con l’accelerazione della campagna di vaccinazione: questa potrebbe rappresentare la svolta dopo un anno di pandemia, per riaprire a metà primavera in una situazione completamente diversa.

Oggi nuovo vertice

Intanto nella giornata di oggi, lunedì 8 marzo, si incontreranno i ministri Speranza, Gelmini, Giorgetti, Patuanelli, Franceschini e Bonetti ed il sottosegretario Garofoli i quali faranno il punto con gli esperti del Comitato tecnico-scientifico e con il commissario all’emergenza, Figliuolo.

L’obiettivo è quello di procedere ad un “attento monitoraggio della situazione nazionale, per poi decidere se l’andamento della curva epidemiologica e l’accelerazione della campagna vaccinale, che Draghi ritiene cruciale”.

Fonte: Fanpage


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio