Politica

Governo Draghi, Patrizio Bianchi è il nuovo Ministro dell’Istruzione

Bianchi, 62 anni, è un economista, professore universitario e apprezzato saggista

Governo Draghi, Patrizio Bianchi è il nuovo Ministro dell’Istruzione: 62 anni, è un economista, professore universitario e apprezzato saggista, è titolare della Cattedra UNESCO in “Education, Growth and Equality” All’Università di Ferrara. Ecco l’uomo che subentrerà a Lucia Azzolina.

Governo Draghi, Patrizio Bianchi Ministro dell’Istruzione: ecco chi è

Mario Draghi ha sciolto la riserva e ha accettato l’incarico di formare un nuovo governo questo pomeriggio. Tra i nuovi Ministri anche il professore, e saggista, Patrizio Bianchi.

Il primo saggio

Dopo aver conseguito, nel maggio 1976, una laurea in Scienze Politiche con lode all’Università di Bologna ha perfezionato i suoi studi alla London School of Economics con il Professor Basil Yamey. In questo periodo ha operato presso la Price Commission britannica, seguendo un’inchiesta sul controllo dei prezzi nel settore del cemento, argomento a cui dedicherà il suo primo saggio, pubblicato nel 1980 per i tipi de Il Mulino.

Carriera universitaria

Nel 1980 diventa ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento, per poi trasferirsi a Bologna due anni dopo. Nel 1986 vince la cattedra di Professore Associato, sempre a Bologna, e nel 1994 diviene Professore Ordinario di Politica Economica, Dipartimento di Scienze Economiche. Nel 1997 si trasferisce all’Università di Ferrara, divenendone Rettore nel 2004 e vedendosi riconfermare lo stesso incarico fino al 2010. A Ferrara è stato nel 1998 il fondatore e ideatore della ex Facoltà di Economia, in cui attualmente ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Economia e Politica Industriale (Economia Applicata). È stato assessore all’Istruzione in Emilia Romagna per due mandati, sotto la guida di Vasco Errani e Stefano Bonaccini. All’Università di Ferrara è anche titolare della Cattedra UNESCO in “Education, Growth and Equality”.

Cosa fa oggi

È ad oggi direttore scientifico dell’Ifab – Fondazione Internazionale Big Data e Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Umano.

Collaborazione con la ministra Azzolina

Nel 2020 ha coordinato la task force ministeriale, formata dal Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina per la gestione della ripartenza scolastica nell’ambito della pandemia di Covid-19. In seguito, entra in rottura con la Azzolina e il Ministero dell’Istruzione poiché ritiene che il suo piano sia stato ignorato.

 

Emanuela Dente

Personalità eccentrica e geniale, e giornalista attenta e scrupolosa. La sua innata curiosità le consente di vivere ogni esperienza in pieno, acquisendo conoscenze e capacità molto rapidamente. La sua vita è una grande avventura. La sua passione è un dono immenso

Articoli correlati

Back to top button