Cronaca

Il governo Meloni ha approvato il decreto Ponte sullo Stretto

Il Governo Meloni ha approvato in Consiglio dei Ministri il Decreto Legge sul Ponte sullo Stretto. La progettazione della grande opera, voluta dal Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Matteo Salvini, riparte oggi dopo lo stop deciso dal governo di Mario Monti nel 2012. È previsto che il progetto esecutivo sia presentato entro il 31 luglio 2024, per poi partire con i lavori.

Ponte sullo Stretto di Messina, via libera dal governo Meloni

Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto sul Ponte sullo Stretto di Messina, come riporta Leggo. Sulla misura è al lavoro da mesi il ministro delle Infrastrutture dei trasporti, Matteo Salvini. Si legge in una nota del ministero dei Trasporti: “il consiglio dei ministri ha dato il semaforo verde salvo intese, il testo sarà disponibile a breve perché sono necessari gli ultimi approfondimenti tecnici”. Il testo, spiega il Mit, “consente l’immediato riavvio del percorso di progettazione e realizzazione dell’opera. Rinasce così la Società Stretto di Messina che avrà una nuova e più moderna governance. È prevista una solida partecipazione del Mef e del Mit, a conferma dell’importanza che il governo attribuisce al collegamento stabile tra Calabria e Sicilia”

Il decreto legge approvato oggi dal Governo si compone di sette articoli, in cui si va dall’assetto societario ai tempi in cui dovrà essere approvato il progetto. È previsto che la Società Stretto di Messina S.p.A consegni il progetto esecutivo entro il 31 luglio 2024, per poi partire con i lavori.

Le parole del ministro

La dichiarazione del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci: “Il decreto legge sul Ponte dello Stretto, che abbiamo appena approvato in Consiglio dei ministri, costituisce un primo concreto passo verso la realizzazione di una infrastruttura strategica attesa da oltre un secolo. Il coraggio del presidente Meloni e la tenacia del ministro Salvini confermano quello che ho sempre detto, da eurodeputato e da presidente della Sicilia. Il Ponte consentirà, assieme a Ferrovie veloci, strade ammodernate e porti attrezzati, di fare del Sud Italia la base logistica dell’Europa nel Mediterraneo. Andiamo avanti così!”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio