Politica

Governo Meloni al lavoro per il rinvio della riforma Cartabia: si punta a mantenere l’ergastolo ostativo

L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni vuole arrivare a un dl prima dell’udienza della Consulta fissata per l’8 novembre

Il Governo Meloni è al lavoro per il rinvio della riforma Cartabia: si punta a mantenere l’ergastolo ostativo. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni vuole arrivare a un dl prima dell’udienza della Consulta fissata per l’8 novembre.

Governo Meloni punta a mantenere l’ergastolo ostativo

Il governo italiano è al lavoro fino a domani mattina, 31 ottobre, per confezionare un decreto legge, il primo, che dilata i tempi di entrata in vigore della riforma Cartabia. “Per mantenere”, sottolineano fonti di palazzo Chigi, il cosiddetto ’ergastolo ostativo’ che è per l’esecutivo “uno strumento essenziale nel contrasto alla criminalità organizzata”.

Una situazione diventata “prioritario e urgente”, dicono le stesse fonti, anche in vista dell’udienza fissata dalla Consulta per l’8 novembre.

Provvedimento all’esame domani

La deadline per la messa a punto del decreto è fissata per domani, quando è convocata la “riunione preparatoria” del Consiglio dei ministri. In quell’occasione sarà esaminato il provvedimento sia sulle “misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia” sia per quanto riguarda “il rinvio dell’entrata in vigore” della riforma Cartabia.

Il testo del Dl ricalca il disegno di legge n. 2574 già approvato nella passata legislatura e punta a evitare le scarcerazioni facili dei mafiosi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio