Economia

Governo Meloni, con la nuova Manovra cambia l’Iva per pannolini e assorbenti

Con la manovra del governo Meloni cambia l'iva per assorbenti e pannolini. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio

Con la manovra del governo Meloni cambia l’iva per assorbenti e pannolini. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio per il 2023, la prima manovra del governo Meloni, e tra le misure ha trovato posto anche la riduzione dell’Iva al 5% sui prodotti di prima necessità per l’infanzia, come pannolini, biberon e omogeneizzati, rispetto all’attuale 22%. In più, anche gli assorbenti verranno tassati al 5%, invece che al 10%.

Governo Meloni, con la manovra cambia l’iva per gli assorbenti

Nelle discussioni sul disegno di legge di bilancio da approvare in Consiglio dei Ministri si è parlato anche di azzeramento dell’Iva per latte, pane e pasta, che però alla fine non è rientrato nel testo definitivo. In compenso c’è la social card, chiamata anche “Carta risparmio spesa”, ossia una carta spesa per i redditi più bassi, fino a un massimo di 15mila euro. Per finanziarla si creerà un fondo di 500 milioni, e permettere così a chi ne ha diritto di acquistare beni di prima necessità, come pasta, pane e latte. La carta verrebbe gestita dai comuni e sarebbe utilizzabile in tutti i punti vendita che aderiscono all’iniziativa.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio