Cronaca

Allarme in Gran Bretagna, dopo 20 anni ricompare il virus della poliomielite

Scatta l'allarme in Gran Bretagna dove dopo 20 anni è ricomparso il virus della poliomielite: scoperte alcune tracce nelle acque reflue

Scatta l’allarme in Gran Bretagna dove dopo 20 anni è ricomparso il virus della poliomielite. Alcune tracce del virus sono state riscontrate nelle acque reflue a nord e a est di Londra.

Poliomielite, alcune tracce del virus in Gran Bretagna

L’agenzia sanitaria della Gran Bretagna sta collaborando con altri enti, tra cui l’Oms, per gestire la situazione. C’è infatti il rischio che scoppi un’epidemia. L’ultimo caso di polio selvatica nel Regno Unito risale al 1984 e il Paese è stato dichiarato libero dalla polio nel 2003.

I sintomi della poliomielite

Sintomi iniziali della malattia sono febbre, stanchezza, vomito, irrigidimento del collo e dolori agli arti. Una minima parte delle infezioni, circa una su duecento secondo i dati Oms, porta a una paralisi irreversibile, mentre il 5-10% dei malati muore a causa della paralisi dei muscoli dell’apparato respiratorio. La paralisi è la manifestazione più evidente della malattia, ma solo l’1% dei malati presenta questo sintomo, mentre nel 90% dei casi.

È importante sottolineare che la paralisi flaccida acuta (AFP) generata dal poliovirus è simile nei sintomi e nelle manifestazioni ad altre malattie come la sindrome di Guillain-Barré, la mielite trasversa, la poliradiculoneurite, la neurite traumatica e quella neoplastica. Solo l’isolamento e la tipizzazione dell’agente patogeno consentono di valutare l’effettiva incidenza della polio rispetto all’insieme delle AFP.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio