Cronaca

Grecia: “Dal 14 maggio apriamo a turisti vaccinati o con tampone negativo”

Lo annuncia il Ministro in collegamento dal museo dell'Acropoli: "Pronte regole e rigidi protocolli"

La Grecia riapre. Il paese è pronto a far ripartire la stagione turistica dal prossimo 14 maggio, garantendo l’ingresso a turisti vaccinati, che hanno anticorpi o un risultato negativo del test del Covid. Lo ha annunciato il ministro del Turismo greco, Harry Theoharis, partecipando, in collegamento dal museo dell’Acropoli di Atene, ad una conferenza internazionale sul turismo.

La Grecia riapre: dal 14 maggio riparte la stagione turistica

Vogliamo aprire ai turisti dal 14 maggio con regole specifiche e protocolli rigidi. In seguito, revocheremo gradualmente le restrizioni se le condizioni lo permetteranno”, ha spiegato il Ministro specificando che chi non sarà vaccinato dovrà sottoporsi a test rapido e e rispettare le restrizioni seguite dai greci.

L’industria del turismo corrisponde a un quinto dell’intera economia greca, garantendo lavoro a un greco su cinque. Per questo il governo è intenzionato quest’anno a cercare di recuperare sul crollo degli arrivi registrato nella scorsa stagione, la prima dell’era Covid.

La Grecia è pronta con un protocollo completo per l’estate 2021” ha affermato il ministro sottolineando che “tutti i turisti saranno soggetti a controlli a campione”. Inoltre Theoharis ha assicurato che si rafforzeranno le capacità sanitarie delle principali destinazioni turistiche.

Attualmente la Grecia conta poco più di 200mila casi di coronavirus e 6797 morti, mentre mantiene un lockdown in gran parte del suo territorio, compresa Atene, tenendo le scuole chiuse e con il coprifuoco che scatta dopo le 21.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio