Green pass, cosa cambia dall’1 aprile | Regole e dove serve

Cosa cambia dall'1 aprile 2022? E quali sono le nuove regole e dove serve il green pass?  Dove serve e dove no. Cosa si può fare e cosa no

Cosa cambia dall’1 aprile 2022? E quali sono le nuove regole e dove serve il green pass?  Con la fine dello stato d’emergenza sarà smantellato anche il Commissariato. Al chiuso restano obbligatorie le mascherine.  Il 31 marzo sarà l’ultimo giorno dello stato d’emergenza anti-Covid. Le misure di prevenzione non saranno smantellate, a partire dalle mascherine, ma la gestione del dossier sarà completamente diversa. Tutte le nuove regole in vigore da venerdì 1 aprile.

Green pass: cosa cambia e regole dall’1 aprile 2022

Finisce nel cestino il sistema dei colori delle Regioni, peraltro ormai da mese senza alcuna conseguenza concreta, e saranno smantellati il commissariato affidato al generale Francesco Figliuolo e il Comitato Tecnico Scientifico. La dismissione non sarà totale. Pur senza tutti i poteri garantiti dall’emergenza nascerà un nuovo organismo presso Palazzo Chigi che sarà chiamato «Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia».

Il governo dovrà nominare un direttore e non è escluso che saranno impiegati molti dei militari scelti da Figliuolo per cercare di evitare un laborioso passaggio di consegne. Dal primo gennaio del 2023 la nuova direzione anti-Covid passerà sotto il controllo del ministero della Salute.

Il distanziamento

Dal 1° aprile il distanziamento non sarà più obbligatorio ma facoltativo, non servirà più il Green Pass per entrare nei negozi e negli uffici ma al chiuso servirà sempre la mascherina possibilmente Ffp2 che offre una protezione maggiore. Libero l’ingresso a cerimonie e feste pubbliche, sagre e fiere, parchi tematici e terme. Il Super Grenn pass servirà ancora per 15 giorni per i ristoranti al chiuso mentre il Green Pass base resta in vigore ancora per un mese per le mense, per partecipare a concorsi pubblici e corsi di formazione, per i colloqui con detenuti.

Le protezioni

Sui mezzi di trasporto pubblici non sarà più necessario il Green Pass rafforzato, ma fino alla fine del mese bisogna avere la mascherina Ffp2. Per treni, navi e aerei basta il certificato base…



Exit mobile version