Cronaca

Green pass e mascherine a scuola: oggi il primo test a Bolzano

L'Alto Adige è il primo territorio italiano a far ritornare bambini e ragazzi sui banchi di scuola

Green pass a scuola. Al via oggi, lunedì 6 settembre, il primo test per gli alunni e studenti altoatesini, i primi ad avviare l’anno scolastico 2021/2022. Un’inizio caratterizzato anche quest’anno dalle misure anti-contagio da Covid-19. rano in 90.000, suddivisi per i tre gruppi linguistici, tedesco, italiano e ladino, gli scolari e studenti che questa mattina hanno udito il primo suono della campanella nelle province autonome di Trento e Bolzano.

Covid: al via l’anno scolastico in Alto Adige

L’Alto Adige è il primo territorio italiano a far ritornare bambini e ragazzi sui banchi di scuola. Chi tutto timoroso accompagnato da mamma e papà al primo giorno di scuola vestito di tutto punto con tanto di cartella nuova di zecca, chi è arrivato a scuola assieme a un compagno di classe, chi, invece, arrivando in solitaria ascoltandosi musica o podcast per un distacco non troppo brusco con i divertimenti dell’estate appena conclusa.

A Bolzano, città bifronte e da sempre multietnica considerata cerniera tra il nord ed il sud dell’Europa nel cuore delle Alpi, nei parchi e nei cortili all’esterno degli istituti era un brulicare di giovani.

La situazione nelle scuole

Come ha appreso l’AGI, su 1.937 docenti che appartengono all’assessorato alla scuola italiana, non sono più di cinque che non aderiscono al progetto Green pass. Iscritti negli istituti della scuola in lingua italiana, 22.003 tra scolari e studenti con il maggior numero alle superiori (6.649), quindi primarie (6.139), secondarie (4.154), scuola dell’infanzia (3.175) e formazione professionale (1.886).

La scuola inizia con l’obbligo della mascherina per i bambini a partire dai 6 anni e per tutto il personale. Quest’ultimo dovrà essere anche in possesso del Green pass valido. Sono previsti screening volontari con test nasali decisi che dovranno essere effettuati due volte a settimana per quattro settimane.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio