Cronaca

Tamponi a 8 euro per i minorenni, a 15 per gli altri: dove si fanno e quanto durano

Green pass, i prezzi fissi e calmierati per i tamponi. Costeranno 8 euro per i minorenni, 15 per tutti gli altri

Prezzi fissi calmierati per i tamponi in vista dell’estensione dell’obbligo di green pass sui luoghi di lavoro. Il decreto che sarà in vigore dal 15 ottobre prevede anche questa novità, in modo da consentire a chi non è vaccinato di effettuare tamponi per ottenere la certificazione verde a prezzi accessibili.

Green pass, i prezzi fissi calmierati per i tamponi

I tamponi – come ricorda Il Mattino – sono effettuati in praticamente ogni farmacia o laboratorio di analisi della Penisola e, anche se in occasione del decreto relativo all’estensione del Green pass obbligatorio per i docenti del 6 agosto il loro prezzo era stato concordato, non c’è un’omogeneità. L’intesa infatti non prevedeva un’imposizione ma solo un suggerimento. Il risultato è che in pochi, soprattutto le farmacie comunali, offrono il servizio a meno di 20-40€.

L’obbligo

Per questo, a quanto si apprende, l’esecutivo nel decreto in arrivo dovrebbe imporre l’obbligo di adesione all’accordo sui prezzi calmierati dei tamponi antigenici. In altre parole un italiano che è stato esentato dal vaccino dal proprio medico lo avrà sempre gratuitamente, un minorenne non vaccinato lo otterrà ad 8 euro e un maggiorenne a 15 euro.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio