Cronaca

Chiede Green pass a due passeggeri prima del volo: addetta dell’aeroporto di Trieste picchiata

La è stata insultata, picchiata, afferrata per il collo e scaraventata a terra, riportando un trauma cranico

Green pass, addetta dell’aeroporto picchiata e insultata da due passeggeri per aver chiesto la certificazione vedere prima del volo. É accaduto ieri all’aeroporto del Friuli Venezia Giulia, a Trieste. La donna ha riportato un trauma cranico a causa della caduta, con prognosi di 8 giorni.

Trieste: addetta all’aeroporto aggredita da due passeggeri per aver chiesto il Green Pass

A riportare l’episodio è stata la Fit Cisl Fvg; un uomo, alla richiesta di esibire il documento indispensabile per potersi imbarcare, ha reagito scagliandosi contro la dipendente. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine. “Per fortuna l’intervento dei colleghi prima e della polizia, dopo, ha evitato il peggio. Questa è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che purtroppo si sta esasperando in tutto il settore dei servizi pubblici. Episodi del genere – ha commentato il segretario della Fit Cisl Fvg, Antonio Pittelli – rischiano ormai di diventare quotidiani per chi esercita ruoli di controllo sui mezzi: ieri è accaduto in aeroporto, ma abbiamo segnalazioni anche dai treni e temiamo le stesse reazioni anche sugli autobus.

Stiamo riscontrando e segnalando continui casi di aggressioni verbali nei confronti dei lavoratori dell’aeroporto, del trasporto pubblico locale e dei treni. E questo avviene sia nei confronti di chi opera a bordo dei mezzi, ma anche, sempre di più, di chi presta il servizio a terra, che semplicemente  con alta professionalità svolge il suo lavoro“.

Green pass obbligatorio per voli nazionali e internzionali

Dallo scorso primo settembre è obbligatorio esibire il Green pass per viaggiare in aereo (ma anche sui treni a lunga percorrenza e sulle navi). Sono esclusi ovviamente i passeggeri che per questioni di età o per eventuali esoneri su base di una certificazione medica non possono disporre della certificazione verde, circostanza che tuttavia non riguarda l’aggressore della lavoratrice friulana.


Articoli correlati

Back to top button