Guerra

Guerra, l’applicazione dell’esercito ucraino che vede il bersaglio in 30 secondi

Inventata Ukrop, l’app che stravolge le sorti della guerra

Gli artiglieri ucraini usano una app rivoluzionaria che permette di battere gli artiglieri russi e per farla funzionare si appoggiano al sistema satellitare Starlink, che l’imprenditore americano Elon Musk ha offerto all’Ucraina fin dall’inizio della guerra ormai settantotto giorni fa.

L’applicazione dell’esercito ucraino

Si chiama Ukrop e l’ha inventata un programmatore di 34 anni, Yaroslav Sherstyuk, che è anche un ex ufficiale di artiglieria. “Prima la squadra di artiglieri che manovra un cannone aveva bisogno di quindici minuti per identificare il bersaglio e distruggerlo. Con la app il tempo si è ridotto a trenta secondi”, dice a Repubblica.

Considerato che in questo momento la guerra tra russi e ucraini nelle pianure dell’est del Paese è un gigantesco duello di artiglieria e di carri armati, nel quale le batterie di una parte cercano di scovare e colpire le batterie e i carri dell’altra anche a decine di chilometri di distanza, si capisce che il programma offre agli ucraini un vantaggio a sorpresa davanti alla superiorità numerica dei russi.

Articoli correlati

Back to top button