Guerra

Liberati con uno scambio di prigionieri i soldati-eroi ucraini che hanno mandato al diavolo i russi sull’isola dei Serpenti

I 19 uomini stavano difendendo l'avamposto strategico per la difesa della città di Odessa

Sono stati liberati i soldati ucraini di stanza sull’Isola dei Serpenti catturati dopo aver urlato all’esercito russo di “fot…si” alla radio mentre la difendevano. I marinaio sono stati liberati in seguito a uno scambio di prigionieri con Mosca. All’inizio si era diffusa la notizia che i 19 uomini erano stati uccisi dai russi; invece erano stati fatti prigionieri. Giovedì 24 marzo lo scambio di prigionieri e la ritrovata libertà.

Ucraina: liberi i 19 “eroi” dell’Isola dei Serpenti

Esattamente un mese fa, ovvero il 24 febbraio, uno dei primi della guerra in Ucraina, in quanto avevano registrato un video che li vedeva protagonisti mentre respingevano i nemici invasori urlando “Nave russa vai a farti fot….“.

Il 24 febbraio una nave russa aveva attaccato l’isola del “Serpente” ordinando ai soldati di “deporre immediatamente le armi per evitare spargimenti di sangue e morti ingiustificate” aggiungendo “altrimenti verrete bombardati”. La risposta ferma, immortalata dal video poi circolato su Twitter, li aveva resi famosi in tutto il mondo.

Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio