Guerra

Guerra in Ucraina, cosa rischia la Polonia: il piano di Putin

Cosa rischia la Polonia e cosa ha in mente Putin

Guerra in Ucraina, rischio escalation tra la Nato e la Russia: ecco cosa rischia la Polonia e cosa ha in mente Putin. I timori dei prossimi attacchi.

Guerra in Ucraina, il rischio per la Polonia: il piano di Putin

Il confine tra Polonia e Ucraina è un punto cruciale: è lì che potrebbe innescarsi la scintilla in grado di far deflagrare un conflitto totale tra Nato e Russia. Le fonti occidentali spiegano che si stanno monitorando attentamente i movimenti in corso lungo la frontiera polacca dove transitano migliaia di civili ucraini in fuga. Le fonti temono che i servizi segreti di Mosca possano individuare i movimenti di armi e attrezzature e agire con attacchi missilistici.

Il possibile attacco

Se questi missili dovessero colpire il territorio si potrebbe innescare la reazione di Varsavia, che potrebbe quindi chiedere l’intervento della Nato. La Polonia, infatti, è tra i Paesi dell’Alleanza. Ma c’è anche un altro fronte che preoccupa: la Serbia. Ci sono timori che le minoranze filo Putin, galvanizzate dalla propaganda russa, possano spingersi presto oltre le semplici manifestazioni di piazza a favore dell’invasione dell’Ucraina.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio