Guerra

Guerra Russia-Ucraina, tredicesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Tredicesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, martedì 8. Tredicesimo giorno di guerra in Ucraina, dopo l’inizio dell’invasione da parte delle truppe russe. La Russia ha annunciato un cessate il fuoco in Ucraina dalle 9 di per permettere l’evacuazione di civili da Kiev, Kharkiv, Mariupol, Chernihiv e Sumy. Oltre 1,7 milioni di persone fuggite dal Paese, più di un milione in Polonia, afferma l’Onu.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 8 marzo: la diretta

Nei prossimi giorni quarto round di colloqui tra Mosca e Kiev in Bielorussia. Macron e Scholz incontrano oggi il presidente cinese Xi. L’Ucraina annuncia l’uccisione di un alto comandante russo a Kharkiv. Nella città colpito un impianto di medicina nucleare.

Nella città portuale di Odessa, nel Sud dell’Ucraina, sono state udite “3-4 forti esplosioni provenienti da Ovest”. Lo ha riferito il corrispondente della Bbc. “Ci è stato detto sono state causate dal sistema di difesa ucraino che ha abbattuto i missili russi lanciati da una delle numerose navi da guerra situate al largo della costa qui”, ha aggiunto.

Russia: pronti a cessate il fuoco stamattina

La Russia ribadisce di essere pronta al cessate il fuoco per consentire i corridoi umanitari in Ucraina dalle ore 10 di Mosca (le ore 8 italiane) di oggi. Lo riferisce la Bbc citando media statali russi, che riportano dichiarazioni ufficiali del Ministero della Difesa. I cessate il fuoco locali interesseranno le citta’ di Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv and Mariupol.

Kiev, ‘ucciso alto comandante russo a Kharkiv’

I servizi di intelligence ucraini affermano di aver ucciso a Kharkiv il generale russo Vitaly Gerasimov, vicecomandante della 41/ma Armata interforze russa, durante un combattimento a Kharkiv. La notizia, la cui veridicità non può essere verificata in modo indipendente, è rilanciata da vari social ucraini, compreso il Kyiv Independent su un tweet, in cui si dice che Gerasimov era stato decorato “per aver conquistato la Crimea”.

Zelensky: “Si scatenerà una guerra mondiale”

Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale”. Lo ha detto nel corso di un’intervista al programma “World News Tonight” della ABC. Zelensky afferma inoltre che il presidente russo Vladimir Putin è un criminale di guerra: “Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che hanno dato gli ordini… sono tutti criminali di guerra”.

Colpito un impianto di medicina nucleare a Kharkiv

L’Ucraina ha riferito all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) che un impianto di ricerca nucleare che produce radioisotopi per scopi medici e industriali è stato danneggiato dai bombardamenti della Russia nella città di Kharkiv.

Lo ha detto il direttore generale dell’Aiea, Rafael Mariano Grossi, sottolineando che i bombardamenti non hanno causato alcun aumento dei livelli di radiazioni nel sito. “Dobbiamo agire adesso per evitare un incidente nucleare in Ucraina che potrebbe avere gravi conseguenze per la salute e l’ambiente. Non possiamo permetterci di aspettare”, ha tuttavia sottolineato Grossi.

Guerra Russia-Ucraina, attacco Sumy: 21 morti tra cui bambini

Macerie a Sumy dove oltre 21 persone sarebbero rimaste uccise nel corso di attacchi aerei. Tra loro ci sarebbero anche due bambini. A darne notizia sono state le autorità locali: “In alcune zone sono stati colpiti edifici residenziali”, ha scritto su Facebook alle prime ore di oggi Dmytro Zhyvytskyi, capo dell’amministrazione regionale di Sumy. Quattro militari ucraini sono rimasti uccisi.

Guerra Russia-Ucraina, mina a Chernihiv: morti 3 uomini

Tre adulti sono stati uccisi e tre bambini feriti, ricoverati in ospedale, dall’esplosione di una mina antiuomo nella regione di Chernihiv. Lo ha annunciato la commissaria della Verkhovna Rada per i diritti umani, Lyudmila Denisova, citata dai media locali.

Articoli correlati

Back to top button