Guerra Russia-Ucraina, quarantottesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Quarantottesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, mercoledì 13 aprile. Il plauso di Zelensky per il presidente americano: “Parole da vero leader”. Chiesto lo scambio di prigionieri per l’oligarca Medvedchuk catturato. Mariupol attende il suo destino. L’appello degli ultimi soldati ucraini asserragliati: “Non abbiamo più risorse”. Il giallo delle armi chimiche sulla città, l’Occidente: “Pronti a rispondere”. Da Putin nessun passo indietro. “I negoziati sono a un vicolo cieco, l’operazione andrà avanti” dice lo zar, nel bilaterale con l’alleato Lukashenko. E su Bucha: “Tutte fake news”.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 13 aprile: la diretta 

Biden attacca Putin, che ritiene responsabile di cercare un genocidio: “Vuole cancellare gli ucraini”. Sono “parole vere da un vero leader”, commenta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Per il numero uno del Cremlino, i negoziati sono “in un vicolo cieco” per colpa degli ucraini, e la Russia continuerà la guerra per conquistare l’intero Donbass per proteggere la popolazione locale di etnia russa.
Zelensky propone alla Russia di consegnare a Mosca l’oligarca Viktor Medvedchuk, considerato vicino al presidente russo Vladimir Putin, in cambio della liberazione degli ucraini fatti prigionieri dalle forze russe. Medvedchuk, deputato e leader dell’opposizione filorussa, è stato arrestato con un’operazione speciale dell’intelligence ucraina. Putin avrebbe voluto l’oligarca ucraino di origini russe a capo di un governo fantoccio se fosse riuscito a conquistare Kiev. Continua intanto l’avanzata russa verso il Donbass. Kiev denuncia l’uso di “bombe al fosforo su Zaporizhzhia”. Mariupol allo stremo: secondo il sindaco sono 21mila i civili uccisi in città.

Biden: “Putin vuole cancellare idea di essere ucraini, è genocidio”

“Sì, ho parlato di genocidio perché è sempre più chiaro che Putin sta cercando di cancellare l’idea di essere ucraini”. Lo afferma Joe Biden rispondendo a chi gli chiedeva se in Ucraina…