Guerra

Guerra Russia-Ucraina, ventesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Ventesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, martedì 15 marzo. Ventesimo giorno di guerra in Ucraina, dopo l’inizio dell’invasione da parte delle truppe russe. Colpito il centro della Capitale: almeno tre le deflagrazioni in una zona residenziale. Oggi, dopo una “pausa tecnica”, riprendono i colloqui – definiti difficili dal presidente ucraino Zelensky – tra le delegazioni di Mosca e Kiev. Tensione nel vertice Usa Cina: gli Stati Uniti temono che Pechino voglia fornire armi a Putin.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 15 marzo: la diretta

Alcune esplosioni sono avvenute poco dopo le 5 (ora locale) nel centro di Kiev, la capitale dell’Ucraina. La notizia è stata diffusa sui social. Le deflagrazioni, almeno tre, sono avvenute in una zona residenziale. Si tratterebbe – secondo fonti non confermate – di missili balistici.

Giornalista che ha interrotto tv russa: “Siamo tutti ‘zombificati”

Si chiama Maria Ovsiannikova la donna che ha interrotto una diretta della tv di Stato russa con un cartello contro la guerra. E’ una dipendente dell’emittente ed è stata arrestata. Ma è ricomparsa con un video pre-registrato nel quale attacca ancora più duramente il regime spiegando che in Russia sono stati tutti “zombificati”. “Ciò che sta succedendo in Ucraina è un crimine. E la Russia è l’aggressore. La responsabilità di questa aggressione e” di una persona sola e questa persona e” Vladimir Putin”, si legge in un tweet che sta spopolando.

Ucraina, Yang a Sullivan: “Serve massima moderazione”

La Cina invita ancora alla “massima moderazione” nella gestione della crisi in Ucraina, sottolineando l’importanza di proteggere i civili e di prevenire una crisi umanitaria su larga scala. E’ quanto ha detto il direttore della Commissione affari esteri del Partito comunista cinese Yang Jiechi nell’incontro avuto a Roma con il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan. Per affrontare la crisi, ha aggiunto Yang citato dalla Xinhua, “bisogna andare all’origine del problema e rispondere alle legittime preoccupazioni di tutte le parti.

Zelensky: “Già morti più soldati russi che in Cecenia”

“In 19 giorni l’esercito russo ha avuto più soldati morti che nelle due sanguinose guerre in Cecenia”. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo ultimo discorso diffuso online. Rivolgendosi ai militari russi e parlando in russo, ha poi aggiunto: “Vi offro una scelta: a nome del popolo ucraino, vi diamo la possibilità di vivere. Se vi arrendete alle nostre forze militari, vi tratteremo come devono essere trattati gli esseri umani: con dignità. Il modo in cui non siete stati trattati dal vostro esercito. E il modo in cui il vostro esercito non tratta la nostra gente. Scegliete”.

Russia, “Putin è malato?” Le ipotesi sul suo stato di salute e cosa dice l’intelligence

Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, si parla con sempre più insistenza della possibilità che il presidente russo abbia problemi di salute e che le sue condizioni o i farmaci possano essere all’origine di alcuni suoi comportamenti.

Guerra Russia-Ucraina, morta la giornalista Kuvshinova

Alexandra Kuvshinova è morta in seguito al bombardamento d’artiglieria nella parte nord-est del villaggio di Gorenka, costato la vita anche al cameraman della rete televisiva Fox News Pierre Zakrzewski. Sono a questo punto tre le vittime.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio