Guerra Russia-Ucraina, trentasettesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Trentasettesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di sabato 2 aprile. Rimpallo di accuse tra russi e ucraini sull’attacco a un deposito di petrolio in Russia. A Mariupol sono almeno 5mila i civili uccisi denucia Zelensky, quasi duecentomila le persone ancora intrappolate, senza cibo nè acqua. Intato gli Usa inviano nuovi aiuti militari, anche missili hi-tech e droni. “L’Europa deve fare di più” assicura la presidente del Parlamento Ue dopo il viaggio a Kiev. Tensione al vertice con la Cina: “L’equidistanza non basta” afferma Metsola. “Lavoriamo per la stabilità” risponde Xi.


 

COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 2 aprile: la diretta 

Notte di sirene e attacchi aerei in numerose città dell’Ucraina mentre le forze russe, afferma il presidente Zelensky, “si stanno ammassando nel Donbass e si stanno preparando per attacchi ancora più potenti”. Almeno 5.000 persone sono state uccise a Mariupol, aggiunge il presidente, e si stima che circa 170.000 persone stiano affrontando carenza di cibo, acqua e elettricità. Zelensky accusa: “La Federazione Russa sta cercando di reclutare soldati anche in Crimea, con una violazione del diritto umanitario internazionale”.

Intanto l’Ucraina prepara la controffensiva. Il Pentagono ha annunciato ieri sera che fornirà a Kiev fino a 300 milioni di dollari in più di aiuti militari, inviando anche armi di ultima generazione quali missili guidati da laser e droni ‘kamikaze’. Insieme agli alleati – secondo il New York Times – gli Usa contribuiranno poi, per la prima volta, a trasferire carri armati di fabbricazione sovietica destinati a rafforzare le difese dell’Ucraina nel Donbass. Dagli Usa arrivano in Ucraina anche maschere anti gas e tute protettive. Dopo l’approvazione del dl Ucraina l’ambasciatore russo: “L’Italia spegne il fuoco con il cherosene”.

Vertice Ue-Cina, fonti Bruxelles: Xi ha aperto a possibili pressioni su Putin

“Chi si aspetta però un dietrofront pubblico della politica estera cinese, non conosce la politica estera cinese”, ha precisato la fonte. Alla proposta dell’Ue di non dare sostegno economico…



Exit mobile version