Guerra

Guerra Russia-Ucraina, 102° giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Centoduesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, domenica 5 giugno. La capitale si è svegliata per le potenti esplosioni, ma le sirene d’allarme stamattina presto hanno risuonato in diverse città del Paese. Oggi l’esercitazione Nato nel Baltico.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 5 giugno: la diretta

Kiev si sveglia sotto attacco, mentre l’Ucraina respinge la proposta di Putin per sbloccare il grano che si accumula nei porti terminali. Kiev non accetta che i carichi passino dalla Bielorussia né che i cargo partano solo dai porti controllati dai russi. L’Onu cerca di avviare una trattativa per evitare che le conseguenze dello stallo provochino un’emergenza alimentare che colpirebbe soprattutto Paesi poveri. Intanto però a Odessa, il granaio più importante d’Ucraina, i carichi arrivano e non ripartono e oltre i russi dal blocco ci guadagnano anche i colossi americani dell’esportazione. Sul campo, la battaglia continua a Severdonetsk. Kiev smentisce che i miliziani filorussi abbiano conquistato la città e ribadisce di aver riconquistato posizioni, ma le perdite per l’esercito ucraino cominciano a essere un problema. Oggi la Nato terrà un’esercitazione nel mar Baltico con imponente presenza di navi americane. Putin dal canto suo ha detto che l’esercito russo schiaccerà “come noci” le nuove armi inviate dagli usa all’Ucraina.

Kiev, il sindaco conferma: “Esplosioni in due distretti”

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha confermato su Telegram che la capitale è sotto attacco: “Le esplosioni in particolare riguardano i distretti di Darnytsky e Dniprovsky”. I servizi di soccorso sono già stati attivati e sono sul posto, ha aggiunto il sindaco.

Una potente esplosione è stata udita nella capitale ucraina Kiev. Le agenzie locali di stampa riferiscono di diverse testimonianze convergenti. Una colonna di fumo si è levata da un quartiere della capitale. Dall’alba le sirene d’allarme per attachci stanno risuonando in molte città del Paese, inclusa Kiev.

Governatore Lugansk: “Russi bombardano i ponti”

I russi stanno bombardando i ponti sul fiume Siverskidonetsk per impedire che arrivino rinforzi e aiuti alle truppe ucraine impegnate nella dofesa di Severodonetsk. Lo ha detto il governatore della provincia di Lugansk, Sergej Haidai, ripetendo che i soldati ucraini hanno riconquistato zone della città.

 Ucraina punta a far ripartire i campionati di calcio in agosto

Il presidente Zelensky ha dato il suo via libera, così la federazione calcio ucraina intente far ripartire i massimi campionati di calcio in agosto a dispetto della guerra e dell’invasione russa. Andriy Pavelko, presidente della federazione ucraina, ha detto di aver parlato, oltre che con il presidente, con i vertici di Fifa e Uefa per trovare un modo di far ripartire il calcio maschile e femminile in sicurezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio