CronacaGuerra

L’Italia arruola soldati per l’Ucraina, altra bugia per far soldi via web: ora anche con i volantini

Guerra in Ucraina, la bufala: Italia starebbe arruolando soldati | Un tentativo di far "aprire" un link, di ottenere click sui link

La nuova bufala legata alla guerra in Ucraina: una bufala secondo cui l’Italia starebbe arruolando soldati. In molti, nel corso degli ultimi giorni, hanno ricevuto una lettera che apparentemente sembra del ministero della Difesa, con tanto di firma del generale di Corpo d’armata Carmine Masiello.

Guerra in Ucraina, la bufala: Italia starebbe arruolando soldati

Si tratta di una chiamata alle armi, chiaramente finta. Un tentativo di far “aprire” un link, di ottenere click sui link che parlano di questa presunta chiamata alle armi. Il testo della lettera recita:

“Verifica dei requisiti di idoneità classe 1990-1991-1992-1993-1994-1995-1996-1997-1997-1998-1999-2000-2001-2002-2003. Gli appartenenti a suddetta classe dovranno presentarsi, nel periodo che va dal 20 al 31 marzo 2022, al distretto militare nella cui circoscrizione è compreso il comune di residenza, come specificato dall’art. 4.

Cosa dice la lettera

Coloro che, per ragioni di residenza o di temporanea dimora, non si trovino nella giurisdizione del proprio distretto, dovranno presentarsi al distretto più vicino. I soggetti richiamati saranno sottoposti a dei test volti a verificare l’idoneità fisiche e psichiche. Il possesso dei requisiti necessari potrà essere condizione di arruolamento nell’Esercito italiano, nel caso in cui la proclamazione dello stato di allerta lo richieda. La presente vale, agli effetti di legge, come notificazione a tutti gli interessati”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio