Guerra

La storia di Alisa: 17 km con il suo cane in spalla per scappare dalla guerra

Guerra in Ucraina, cammina 17 chilometri col cane in spalla: la storia: "È una parte di me, la parte più grande di me"

Ha camminato diciassette chilometri col cane in spalla per scappare dalla guerra in Ucraina. La storia è di Alisa, 35enne che al Guardian ha raccontato: “Abbiamo perso molte cose. Abbiamo perso mio padre. Ho lasciato mio marito al confine. Il mio cuore è spezzato perché non sono mai stata senza di lui. È una parte di me, la parte più grande di me, e ora non è con me. Non ci sono uomini con noi”.

Guerra in Ucraina, cammina 17 chilometri col cane in spalla: la storia

Inizia così lo struggente racconto di Alisa, una delle centinaia di migliaia di persone costrette a lasciare l’Ucraina devastata dalla guerra voluta da Putin. A catturare l’attenzione è l’immagine in cui si vede un cane portato in spalle dalla stessa donna. Si tratta di Pulya, un esemplare di Pastore Tedesco di 12 anni e mezzo, troppo anziano per camminare in autonomia. Alisa lo ha così preso in braccio e lo ha trasportato di peso fino al confine polacco.

“Il 23 febbraio ho perso inaspettatamente mio padre, all’età di 59 anni. Il giorno dopo è iniziata la guerra. Mentre molte persone lasciavano Kiev, noi cercavamo di preparare le carte per il suo funerale” racconta la donna sul Guardian. Purtroppo non ci è riuscita e il corpo dell’uomo è rimasto all’obitorio. Alisa è stata costretta a separarsi dal marito rimasto in Ucraina con altri migliaia di uomini chiamati alle armi per proteggere il Paese”.

Il racconto

“Sono una programmatrice informatica e lavoro per un’azienda tedesca – racconta la donna al Guardian – . Loro mi hanno aiutato a lasciare l’Ucraina per arrivare in Polonia. Abbiamo lasciato Kiev su una piccola Peugeot 307. Eravamo in nove, io, mia mamma, mia sorella, i nostri due mariti, quattro bambini e due cani di grossa taglia, tra cui un anziano pastore tedesco. Era impossibile muoversi all’interno dell’auto. Abbiamo guidato per 16 ore in un villaggio a circa 140 km da Kiev”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio