Guerra

Guerra in Ucraina, l’Italia dona a Kiev 50 mezzi dei Vigili del fuoco

Oggi sono partiti i primi. Il Sottosegretario Sibilia: "Generosità e solidarietà"

Guerra in Ucraina, l’Italia dona a Kiev 50 mezzi dei Vigili del fuoco. Nella giornata di oggi sono partiti i primi 4 di 50 mezzi dei Vigili del fuoco che il Corpo ha donato alla Moldavia e all’Ucraina per fornire supporto ai soccorritori nel conflitto in corso.

I mezzi donati

I mezzi donati sono autopompe, serbatoi e autobotti, già caricati su automezzi più grandi che i vigili del fuoco. Essi saranno consegnati alle autorità moldave, in sostituzione di 4 mezzi che queste ultime hanno regalato all’Ucraina.

Le parole di Sibilia

Sono mezzi che potranno dare supporto alla popolazione civile, li stiamo fornendo in collaborazione con il meccanismo unionale e con la Protezione civile italiana, è un supporto materiale alle persone che hanno difficoltà in quei territori” ha dichiarato il Sottosegretario agli Interni, Carlo Sibilia.

Gli altri nelle prossime ore

Le prossime forniture, tra 46 e 50 automezzi saranno riunite in hub specifici, a Bari, a Bologna, ha aggiunto il Sottosegretario. Le successive forniture “andranno direttamente in Ucraina, come organizzato con l’ambasciata italiana in Moldavia e con la Farnesina“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio