Guerra

Guerra in Ucraina, Kiev: “La Russia sta muovendo le truppe in Transnistria”

Timore per un attacco sferrato dal confine occidentale. Nella regione separatista vi sono basi russe

Guerra in Ucraina, secondo Kiev la Russia sta muovendo le truppe in Transnistria. Secondo lo Stato maggiore ucraino, ci sarebbe un “ridispiegamento” verso l’entità separatista della Moldova al confine con il Paese.

Movimenti anomali delle truppe russe presenti in Transnistria

Abbiamo notato un ridispiegamento delle truppe russe e le divisioni della autoproclamata repubblica di Transnistria per portare a termine azioni di provocazione, dimostrare la preparazione per un’offensiva e possibili azioni militari contro l’Ucraina” si legge in un comunicato dei militari ucraini diffuso dal portale di notizie Topor.

Cos’è la Transnistria

La Transnistria è una regione separatista filorussa della Moldavia, ubicata lungo il confine occidentale dell’Ucraina. Anche questa regione, come il Donbass, si è separata ed autoproclamata indipendente in quanto a maggioranza russa. Essa, in occasione dell’annessione della Crimea nel 2014, chiese di essere annessa alla Russia, invano. Da quando è iniziato il conflitto si è sempre temuto un attacco sferrato da questa regione in quanto presenti basi militari russe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio