Cronaca

Guerra Usa – Iran: la Camera ha votato la mozione per limitare i poteri del Presidente Trump

Guerra Usa – Iran: è stata votata mozione per limitare i poteri del Presidente Donald Trump. Il voto non è vincolante fino a che non si pronuncerà il Senato, che è a maggioranza repubblicana.

Votata la mozione per limitare i poteri del Presidente Donald Trump

La mozione, denominata Iran War Powers, è passata con 224 voti a favore e 194 contrari. Ma, purtroppo, si tratta di un provvedimento puramente simbolico, dal momento che senza l’approvazione del Senato è pressocchè inutile. E il Senato americano è a maggioranza repubblicana, quindi a favore del Presidente Trump.

Fermare il Presidente

Trump credeva di distrarre gli americani dal processo di impeachment, e credeva che risvegliare il patriottismo dei suoi concittadini, eliminando uno dei nemici dell’America portatrice di pace, avrebbe fatto di lui un eroe e, chissà, magari a novembre lo avrebbero anche potuto ringraziare riconfermandolo alla Casa Bianca.

Abuso di potere

E invece no, il suo abuso di potere, l’ennesimo, si è rivoltato contro di lui, come un boomerang. Si perchè il Presidente, secondo la costituzione americana, quando prende decisioni in merito ad eventuali guerre, o attacchi militari, deve sempre consultare il Congresso. Cosa che non è accaduta quando è stato pianificato l’attacco che ha ucciso Soleimani.

Le parole di Nancy Pelosi

Il raid, secondo la speaker della Camera, avrebbe messo a rischio l’America e non ha certo reso il Paese più sicuro, come invece affermato dal Presidente

In settimana voteremo una risoluzione che riafferma la consolidata responsabilità di supervisione del Congresso rendendo obbligatoria, in assenza di ulteriori azioni parlamentari, la fine entro 30 giorni delle ostilità militari dell’amministrazione contro l’Iran.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio