Curiosità

La tua guida rapida alla Serie A italiana

L’Europa è nota per il suo enorme amore e passione per il calcio. Alcuni dei più grandi nomi di questo sport provengono dal continente. Oltre al calcio originario del continente, i motivi principali per cui è amato da molti sono perché è coinvolgente e divertente da guardare.

Alcuni dei migliori campionati di calcio del mondo sono in Europa. Tra questi c’è la Serie A italiana, un torneo di calcio di alto livello nel paese che presenta le migliori squadre e giocatori italiani che hanno fatto nomi sulla scena internazionale.

Se desideri scommettere sul massimo campionato di calcio italiano, è meglio saperne di più sul formato e sulle squadre che partecipano alla serie. Con questo, ecco una breve guida alla Serie A italiana:

Formato Torneo di Serie A

La Serie A italiana segue un formato di torneo simile alla maggior parte dei campionati di calcio in Europa. Con ogni stagione che va da agosto a maggio, ci sono un totale di 38 partite giocate seguendo un formato girone all’italiana. Ciò significa che ogni squadra alla fine dovrà affrontare tutte le squadre della competizione. Ogni match si giocherà una volta in casa e una volta in trasferta.

Nella prima stagione, nota come ‘andata’, le squadre giocheranno contro ogni club una volta. La seconda metà della stagione chiamata ‘ritorno’ avrà 19 partite in cui le squadre giocheranno una contro ogni squadra.

Seguendo un sistema a punti, una squadra guadagna tre punti ogni volta che viene dichiarata vincitrice ufficiale della partita. Non vengono assegnati punti per una sconfitta, ma se la partita è in parità, viene assegnato un punto a entrambe le squadre.

Seguendo i sistemi di promozione e retrocessione, le ultime tre squadre saranno retrocesse in Serie B. Altre tre squadre che hanno dominato la Serie B saranno promosse per sostituirle. La squadra con il maggior numero di punti sarà dichiarata vincitrice della Serie A.

Le migliori squadre della Serie A

Dal 2004, 20 squadre hanno partecipato al torneo di calcio. Anche se probabilmente la maggior parte dei club partecipanti sono fantastici, alcuni si distinguono semplicemente. Ciò è dovuto alle loro prestazioni sul campo. Con questo, ecco le migliori squadre della competizione:

Juventus

La Juventus ha vinto 36 campionati di Serie A e il calibro della sua squadra garantisce quasi che continuerà a farlo. Sebbene attualmente siano circondati da una concorrenza difficile, sono ancora di gran lunga la migliore squadra del campionato.

Dusan Vlahovic, Fabio Miretti e Juan Cuadrado sono solo i migliori giocatori della squadra. Probabilmente, hanno portato la Juventus al successo nella classifica del torneo grazie ai loro talenti e prestazioni nelle partite.

Inter Milan

L’Inter, più comunemente conosciuta come Inter, è stata costantemente una delle migliori squadre della Serie A. Come parte del proprio nome, il club giura di accettare giocatori stranieri nelle proprie liste.

Dopo aver vinto 19 trofei in Serie A, continuano a essere uno dei migliori contendenti, molti attendono con impazienza ogni stagione. Alcuni dei nomi più importanti della squadra lo sono

Hakan Calhanoglu, Samir Handanovic e Lautaro Martinez.

AC Milan

L’Associazione Calcio Milan, meglio conosciuta come AC Milan, è nota per le strisce rosse e nere della squadra nel calcio. Per questo sono stati soprannominati ‘rossoneri’. Quella che era una squadra che in precedenza si dedicava solo all’acquisizione e alla promozione del talento italiano, è tra le squadre più diverse del torneo.

Attualmente hanno all’attivo 14 scudetti, grazie al talento che la loro squadra possiede in ogni stagione. Patria dei più grandi nomi che hanno segnato la storia del calcio, Paolo Maldini e Kakà sono due dei giocatori più leggendari che hanno tutti giocato qui.

Se desideri scommettere su queste squadre di calcio di alto livello, puoi piazzare scommesse su partite dal vivo qui: https://sportsbet.io/sports/soccer/inplay .

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio