Cronaca

Harry e Meghan hanno deciso di rinunciare al loro ruolo nella famiglia reale

Harry e Meghan verso il Canada. I duchi di Sussex rinunciano al loro ruolo di primo piano nella famiglia reale britannica. Intendono mantenersi lavorando e dividere il loro tempo tra la Gran Bretagna e il Nord America.

Harry e Meghan verso il Canada: rinunciano al ruolo nella famiglia reale

Lo ha comunicato Buckingham Palace rivelando le intenzioni della coppia. Il Sun, una delle principali testate inglese, ha parlato della possibilità concreta di un trasferimento dei due in Canada per gran parte del 2020.

La nota

“Dopo molti mesi di riflessione e di discussioni interne – vi si legge – abbiamo scelto di avviare quest’anno la transizione per ritagliarci progressivamente un nuovo ruolo dentro l’istituzione” monarchica. “Noi – recita ancora il testo – intendiamo fare un passo indietro come membri ‘senior’ della Royal Family e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, sebbene continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina. Ed è con il vostro incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo pronti a intraprendere questo adattamento”.

“Ora – continuano Harry e Meghan dopo la strizzata d’occhio alla gente comune – abbiamo in programma di bilanciare il nostro tempo fra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare i doveri verso la Regina, il Commonwealth e le organizzazioni di cui siamo patroni. Un bilanciamento geografico che ci permetterà di far crescere nostro figlio nel rispetto della tradizione reale in cui è nato, garantendo al contempo spazio alla nostra famiglia per concentrarsi su un nuovo capitolo, incluso il lancio di una nostra nuova entità caritativa” (separata da quella di William e Kate, come già si sapeva). Il messaggio si chiude con l’impegno a rendere noti “i dettagli” di questa nuova attività “a tempo debito”, con il “più profondo ringraziamento” ai loro sostenitori e con l’impegno a continuare a collaborare comunque fra gli altri “con Sua Maestà la Regina, il principe di Galles e il duca di Cambridge”.

La reazione della Regina

“Le discussioni col Duca e la Duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio