Hbo dice si a “Via col vento”: ma prima del film ci sarà una spiegazione del contesto storico

hbo-via-col-vento-introduzione

Hbo dice si a "Via col vento": ma prima del film ci sarà l'introduzione di un esperto, che spiegherà agli spettatori contesto storico

Hbo dice si a “Via col vento“: ma prima del film ci sarà l’introduzione di un esperto, un autorevole studioso afro-americano, che spiegherà agli spettatori contesto storico in cui si svolseto i fatti.

Via col vento torna su Hbo, ma con l’introduzione

Il fatto che la storia e la ricchezza dell’America abbiamo avuto inizio grazie allo sfruttamento degli schiavi neri, adesso, appare come una macchia, qualcosa di cui solo ora ci si deve vergognare, e che si cerca in tutti i modi di dimenticare. Dopo l’omicidio di George Floyd l’America si sta auto censurando, e sta cercando di chiedere scusa al mondo in ogni modo.

Un film razzista

La piattaforma streaming Hbo nei giorni scorsi aveva scelto di contribuire al nuovo corso, e aveva eliminato dal suo palinsesto Via col vento, perchè ritenuto un film razzista. “Via col vento” – aveva detto il portavoce di WarnerMedia – è il prodotto del suo tempo e presenta alcuni pregiudizi etnici e razziali che sfortunatamente sono stati comuni nella società americana”. Il portavoce ha aggiunto anche che queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e lo sono oggi”. Ma forse il film potrebbe tornare.

Siegare e capire

Hbo potrebbe rendere di nuovo disponibile il film, preceduto dall’introduzione di un autorevole studioso afro-americano, il cui nome tuttavia non è stato ancora reso noto.

TAG