Cronaca

Addio a Hebe Bonafini, è morta la leader delle Madri di Plaza de Mayo che sfidò la dittatura argentina

La donna sfidò la dittatura locale: perse due figli e la giovane nuora

Tre giorni di lutto in Argentina, è morta la la leader delle Madri di Plaza de Mayo, Hebe Bonafini, all’età di 92 anni. La donna sfidò la dittatura locale: perse due figli e la giovane nuora.

Argentina, è morta Hebe Bonafini

Durante la dittatura argentina perse due figli e la giovane nuora e passò così a dedicare la sua vita a rivendicarne giustizia e verità sfidandola a cavallo degli anni ’80. Oggi purtroppo ci lascia un altro pezzo di storia.

Chi è la donna

Fin dagli anni della dittatura (1976-1983) ha sfidato i militari al potere e poi, in democrazia, i governi di Carlos Menem, che hanno cercato di amnistiare i responsabili delle giunte delle Forze armate, primo fra tutti il generale Jorge Rafael Videla. La sua battaglia radicale ad un certo punto creò attriti anche all’interno dei movimenti di difesa dei diritti umani, al punto che Le Madri che avevano un atteggiamento più moderato crearono un altro gruppo denominato Madri di Plaza de Mayo – Linea Fundadora.

Come è morta

L’iconica leader è morta a 93 anni a la Plata, lasciando un vuoto all’interno del Paese. La Casa Rosada si dichiara “profondamente addolorata” e ha indetto tre giorni di lutto. Tanti i messaggi di cordoglio anche diffusi anche sui social.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio