Cronaca

Ho Mobile conferma attacco informatico: rubati i dati di alcuni utenti, “cambio sim sarà gratuito”

Ho Mobile chiarisce che nell'attacco hacker sono stati rubati dati anagrafici delle sim ma solo di una parte della clientela

I dati di alcuni utenti Ho Mobile sono stati violati. L’operatore mobile virtuale del gruppo Vodafone ha confermato l’attacco hacker con cui sono riusciti a sottrarre dati anagrafici e della sim di clienti. “Dalle verifiche – si legge in una nota – ”tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento solo ai dati anagrafici e tecnici della sim”.

Ho Mobile ha confermato attacco hacker

Con questi dati, si conferma che il rischio per gli utenti sarebbe il sim swap, un hackeraggio in forte crescita in Italia come rilevato di recente anche dall‘Autorità garante delle comunicazioni. Con questi dati, i criminali possono in teoria ottenere una sim intestata al nome della vittima, rivolgendosi a uno dei rivenditori dell’operatore.

Con la nuova sim possono rubare password che arrivano via sms e quindi entrare ad esempio in un conto corrente bancario, autorizzare pagamenti via carta di credito o anche prendere il controllo di un account digitale.

Attacco hacker a Ho Mobile, attivati controlli di sicurezza multipli

Ho Mobile, come fa sapere a Repubblica, ha attivato controlli di sicurezza multipli per accertare l’identità degli utenti e l’effettiva proprietà della sim in caso di richiesta cambio della stessa. L’altro dato positivo è che “non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (sms, telefonate, attività web, etc.), né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti“.

Ho Mobile ha quindi sia bloccato l’intrusione impedendole di fare ulteriori danni, sia attivato sistemi di sicurezza per impedire che possa riaccadere. L’operatore comunica di aver già sporto denuncia alla Autorità inquirente e informato il Garante della Privacy, “con i quali sta lavorando in stretto contatto“.

Che devono fare gli utenti Ho Mobile?

L’operatore sta contattando gli utenti coinvolti. In ogni caso tutti i clienti ora possono ottenere una sostituzione gratuita della propria sim, ma per motivi di sicurezza dovranno farlo di persona in uno dei negozi abilitati.

Gli esperti, contro il rischio di sim swap, consigliano in genere di non attivare sistemi di invio password via sms (meglio via app, anche se molti servizi non supportano quest’alternativa). “Chi ha un numero Ho Mobile associato a qualche servizio (bancario o digitale, come Whatsapp) farebbe bene a sostituirlo con un altro numero“, consiglia Paolo dal Checco, esperto di informatica forense.


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio