Cronaca

Ikea non pubblicherà più il catalogo: “Decisione sofferta”

Ikea, addio al catalogo: non verrà più pubblicato in formato cartaceo dopo quasi 70 anni di pubblicazioni in tutto il mondo

Addio al catalogo Ikea in formato cartaceo. Il colosso svedese dell’arredamento ha deciso di non pubblicare più il catalogo cartaceo. “È una decisione sofferta, ma razionale”, ha fatto sapere Inter Ikea, proprietaria del marchio e del concept.

Ikea, addio al catalogo cartaceo

L’ultima brochure con i prodotti in vendita, stampata ad agosto, è dunque l’ultima. Una storia durata quasi 70 anni, col primo catalogo, voluto dal fondatore Ingvar Kamprad, che vide la luce nel 1951. Il catalogo nacque 7 anni prima dell’apertura del primo negozio Ikea e con le sue 285 mila copie servì a Kamprad per far conoscere la sua attività di vendita per corrispondenza.

Come consultare i prodotti Ikea

“Non abbiamo pensato a un sostituto del catalogo, ma stiamo lavorando per trovare un modo di raggiungere comunque le molte persone a livello globale”, ha fatto sapere l’azienda, ora con sede nei Paesi Bassi. Ma la verità è che gli acquirenti cercano le librerie Billy e i divani Ektorp direttamente online e sempre meno sfogliando un catalogo cartaceo. Le vendite via web di Ikea sono aumentate del 45% fino alla fine di agosto e il sito ha registrato 4 miliardi di visite.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio