Inchiesta

Il 57% degli italiani vuole sottoporsi al vaccino anti Covid, mentre il 16% sicuramente no

Solo poco più di metà della popolazione vuole sottoporsi al vaccino anti Covid, regnano sfiducia e dubbi tra gli italiani

Nonostante solo con un vaccino efficace potremmo tornare alla normalità e sconfiggere la pandemia da Covid 19, molti italiani sono scettici: solo il 57% vuole sottoporsi al vaccino anti Covid.

Il 57% vuole vaccinarsi, il 16% sicuramente no

Questo è quanto emerge da un’analisi effettuata dall’EngageMinds HUB, il centro di ricerca dell’Università Cattolica di Cremona, sulla volontà degli italiani a vaccinarsi.

Secondo questo studio, il 43% degli italiani è esitante nei confronti del vaccino anticovid, ed è un dato in crescita.

Sono invece diminuiti dalla fine settembre gli italiani certi che non si vaccineranno (oggi sono il 16% rispetto al 20% della precedente rilevazione), e sono rimasti costanti nel tempo gli incerti (27%). Il 31% ha affermato di avere scarsa fiducia nella scienza.

Chi è contro il vaccino anti Covid?

I più esitanti nei confronti del vaccino sono le donne e i giovani, mentre i più intenzionati a vaccinarsi sono gli over 60: il 75% in questa fascia d’età contro il 57% del campione totale (l’immunità di gregge si otterrebbe con il 70% di persone immuni al virus). I dubbi provengono anche da coloro che il vaccino sia una manovra per arricchire le case farmaceutiche (33%), e da chi la ritiene una manovra politica del Governo (23%).

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio