Inchiesta

Il mistero della scomparsa di Bartolomeo Sorrentino

È ancora un mistero la scomparsa di Bartolomeo Sorrentino, ospite in una struttura per anziani a Serino, in provincia di Avellino

È ancora un mistero la scomparsa di Bartolomeo Sorrentino, 75enne, Carabiniere in pensione, ospite in una struttura per anziani a Santa Lucia di Serino in provincia di Avellino.

Bartolomeo Sorrentino, il mistero della scomparsa

Bartolomeo Sorrentino, pensionato, ex appartenente all’Arma dei Carabinieri, dalla mattina di giovedì 17 agosto 2017, è scomparso, senza lasciare tracce. Si è allontanato da una casa di riposo di Santa Lucia di Serino, dove era ospite da circa tre mesi. L’uomo ha 75 anni, è alto 1, 70 cm, ha gli occhi castani e i capelli bianchi.
Indossa una polo blu a righe orizzontali, grigie e bianche, pantaloni celesti e scarpe nere.

Bartolomeo Sorrentino

Chi è Bartolomeo Sorrentino ?

Bartolomeo Sorrentino è un Carabiniere, ha dedicato la sua vita all’Arma e alla sua famiglia. Dopo il pensionamento, resta a vivere nella sua casa di Monteforte Irpino, paese di circa 12.000 abitanti in provincia di Avellino. E’ vedovo ed è sempre stato indipendente in tutto e per tutto e ha tutte le intenzioni di restarlo. Ma con tre interventi al cuore alle spalle, un importante calo della vista e una malattia degenerativa in corso, sembra, stia invecchiando precocemente e forse, inizia ad accusare gli acciacchi dovuti all’età.

Ama la sua famiglia, la figlia Annunziata e i nipoti. Proprio la figlia, sposata con tre figli, fa una scelta dolorosa, ma che ritiene sia la più giusta per il suo papà. Portarlo in una casa di accoglienza per anziani. In famiglia iniziano ad aversi timori che Bartolomeo non sia più in grado di stare da solo. Diventa per lui sempre più difficile e pericoloso badare a se stesso, senza nessun aiuto. L’ex Carabiniere, si trasferisce nella struttura di Santa Lucia di Serino, anche se lì, proprio non ci vuole stare.

Cosa sappiamo del giorno della sua scomparsa

Siamo a Santa Lucia di Serino, paese di circa 1.400 abitanti in provincia di Avellino. E’ giovedì 17 agosto 2017 e Bartolomeo Sorrentino, Carabiniere in pensione di 75 anni, ospite in una struttura per anziani, verso le ore 06:00 approfitta del cancello principale lasciato aperto per il cambio turno degli operatori, esce e si allontana. Molto probabilmente, Bartolomeo è a piedi e percorre il breve tratto di strada che separa la casa di riposo dal centro del paese di Santa Lucia di Serino, percorso di circa 500 metri. Arriva in piazza, e qui, verso le ore 07:30 è ripreso da una telecamera di sicurezza.


Bartolomeo Sorrentino

(Questo è un fotogramma estrapolato dai video di sorveglianza)


Queste sono anche le ultime immagini che si hanno di Bartolomeo Sorrentino. Quando la sagoma della sua persona esce dall’inquadratura, il Carabiniere in pensione, viene inghiottito dal nulla. Un autista dei trasporti pubblici, dopo aver visto delle foto dello scomparso, ritiene di riconoscere l’anziano signore. Afferma che Bartolomeo, il giorno 08 agosto, ha preso un pullman a Santa Lucia di Serino con direzione Avellino, verso le ore 09:30. Purtroppo non possiamo sapere se è sceso nelle fermate intermedie o al capolinea di Piazza Kennedy ad Avellino città. Non possiamo sapere, purtroppo, se sia sceso in qualche paesino, o se abbia preso poi qualche pullman per Napoli, Roma o altre città. Alla stazione principale dei pullman l’unica telecamera di sicurezza in servizio è inceppata e non si hanno altre testimonianze, riprese o tracce del 75enne.

Le indagini e le ricerche:

Le ricerche iniziano quasi subito da parte della famiglia e delle diverse Forze dell’Ordine e di Ricerca. Non appena gli Operatori della struttura si accorgono che Bartolomeo non c’è, verso le ore 08:00. Nelle vicinanze, nei paesi limitrofi e in città. Cani molecolari, Reparti Attrezzati e Specializzati si sono spesi per ritrovare il “collega” in pensione, ma tutti gli sforzi sono risultati vani. In mancanza di altri elementi, purtroppo, anche le indagini sono approdate ad una conclusione oggettiva e un pò obbligata, ovvero, allontanamento volontario.

Bartolomeo Sorrentino

Il Mistero

A Bartolomeo non piace stare in quella struttura e ha già provato a “scappare” 15 giorni prima del 17 agosto. Pare che abbia studiato un piano per andare via da quella struttura. Ha aspettato il cambio turno degli Operatori all’alba ed è “esfiltrato”. Quando si allontana porta con sé solo la foto del suo matrimonio, che non lascia mai.

Lascia tutto il resto, compresi soldi e cellulare. Bisognerebbe anche precisare delle stranezze notate dalla figlia Annunziata nei mesi successivi alla scomparsa. Dopo il giorno 08 agosto, la figlia di Bartolomeo, si accorge che qualcuno entra in casa dell’ex Carabiniere. Sulla tavola apparecchiata alla meglio, ci sono delle bottiglie d’acqua di una marca che il papà non ha mai bevuto e nel resto della casa alcune cose sono spostate e in disordine. Poi, in garage manca la bicicletta di Annunziata.

Non essendo stato aperto per diverso tempo, sul pavimento del garage, si è formata molta polvere, ma è proprio la polvere a far notare delle orme di scarponcini, tipologie di calzature che Bartolomeo non indossa. Inoltre nei mesi che seguono l’assenza di Bartolomeo, qualcuno riscuote la sua pensione. La figlia Annunziata, infatti, fa notare che dal momento dell’accredito della pensione del suo papà, a qualche giorno, vengono prelevate rilevanti somme di denaro, dai 700,00 agli 800,00 euro. Cosa che appare molto strana. Sono molteplici le ipotesi, ma nel concreto abbiamo pochissime informazioni e tanti interrogativi ancora senza risposta su questo caso e per questo appartiene ai Misteri Campani.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio