Cronaca

Il problema delle colonnine di ricarica per le auto a Roma

Faenza: "A Roma scordati di ricaricare l’auto"

Colonnine elettrice di ricarica, Roma è realmente una città aperta alle nuove tecnologie? Riportiamo qui di seguito una nota di Alessandro Faenza, pubblicata questa mattina, sui social network di un’associazione di volontariato presente sul territorio della capitale.

Si parla molto in questi ultimi anni di rinnovamento ecologico, di ambiente e di riscaldamento globale, di abbandono dei vecchi modelli sia di trasporto sia di carburanti, soprattutto nel periodo Covid ma anche ed ancor di più nel dopo Covid.

Il tema è giustamente al centro del dibattito, tanto da riempire agende politiche e diventare una di quelle riforme fondamentali che dovremo fare con il PNRR.
Uno degli elementi più importanti è la svolta verso l’auto elettrica, tralasciando da parte i costi di queste auto ed il nulla che si sta facendo per incentivarne l’acquisto (visto che amiamo tanto i bonus e li usiamo in maniera diffusa, ecco un esempio dove sarebbero utili), visto che non tutti possono permettersele“.

Roma, com’è la situazione della rete per la ricarica ?

Le colonnine purtroppo scarseggiano. Insomma, Roma non è una città per auto elettriche. Una parte irrisoria si trova alla fine di via Cavour e sono sempre piene, perché poche ed essendo in posizione centrale fortemente richieste. Vi è una continua ricerca di colonnine. Molte postazioni usate come parcheggio: la zona di corso Vittorio tra le più gettonate. E le zone di maggior diffusione sono E.U.R., Centro e Flaminio.
Fuori da queste zone esiste un problema reale. Visto il numero di residenti in età da guida a Roma (2,8 milioni), visto che il municipio più popoloso (il VII municipio con 300mila) è quello con meno aree attrezzate, sarebbe il caso di aumentarle e fare chiarezza.
Perché in molte aree per la ricarica, oltre a chi ci si parcheggia, nelle strette vicinanze ci sono anche posti auto a pagamento, parcheggi di interscambio e corsie preferenziali“.

Insomma, vederle a volte non è neanche tanto facile

Il primo Municipio con più colonnine è quello dell’E.U.R., il II Municipio si piazza ottimamente al secondo posto, poi Esquilino ed Aventino. In totale su Roma le colonnine sono 118. Occorre diffonderle e renderle omogenee. Per evitare scene come a Primavalle, che per andare a prendere l’auto in ricarica si deve prendere l’autobus“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio