Politica

Cade Erdoğan ad Istanbul, sconfitto alle elezioni bis: è festa nella megalopoli del Bosforo

Una lunga notte di festeggiamenti potrebbe sancire la fine di un’era, quella del politico turco, Recep Tayyip Erdoğan, sconfitto nelle elzioni bis, quelle avvenute dopo l’annullamento delle scorse amministrative, dal candidato all’opposizione Erkem Imamoglu.

Vince Imamoglu, è lui il nuovo sindaco di Istanbul

Imamoglu impone fin dall’inizio il suo 55.8% dopo le elezioni imposte dal capo dello Stato scontento della precedente sconfitta del suo candidato, il neo-sindaco raddoppia persino i suoi consensi, raggiungendo percentuali bulgare superiori all’80% e sbaragliando così l’avversario Yildrim.

Caroselli di auto, sit-in spontanei, fumogeni da stadio, canti, balli, baci e suona di clacson invadevano in nottata la megalopoli del Bosforo. In particolare, le roccaforti dell’opposizione di Besiktas e Kadilov – luogo dove si è registrato sin da subito quell’incredibile 80% – sono state letteralmente prese d’assalto dai festeggiamenti.

Sono risultate vane le speranze dell’establishment di riportare la seconda città della Turchia sotto il controllo dell’Akp al potere, forse questa pesante batosta potrebbe portare la fine dell’era Erdoğan.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio