Eventi

Immacolata 2021: in che giorno cadrà l’8 dicembre?

Nel 2021 sarà possibile approfittare approfittate degli ultimi giorni dell'anno per concedersi una piccola vacanza fuori porta (emergenza sanitaria permettendo)

Nel 2021 l’8 dicembre, il giorno dedicato all’Immacolata Concezione, cadrà di mercoledì. Nel 2021, quindi, sarà possibile approfittare approfittate degli ultimi giorni dell’anno per concedersi una piccola vacanza fuori porta (emergenza sanitaria permettendo).

Giorno dell’Immacolata Concezione: 8 dicembre 2021

L’8 dicembre 2021 cadrà di mercoledì. Ci auspichiamo che l’emergenza sanitaria sia superata così da concederci un bel ponte dell’Immacolata negli ultimi giorni dell’anno.

Il giorno dell’Immacolata Concezione segna l’inizio del periodo natalizio ed è dedicato alla Vergine Maria e al Concepimento di Gesù. Infatti, Immacolata vuol dire “non macchiata” (dal peccato originale nel caso della Vergine) e Concezione vuol dire “concepimento”, inteso come atto di concepire (un’idea morale, un’animale, un’esser umano).

Il dogma Cristiano dell’Immacolata Concezione

Nei primi secoli del Cristianesimo nella dottrina dell’Immacolata Concezione vi è il parallelismo tra Eva e Maria, secondo una duplice relazione di somiglianza e di opposizione. Infatti, nell’Antico Testamento, il cosiddetto Protovangelo della salvezza, presenta la donna Eva come prefigurazione di Maria.

Sulla base della prima, come Eva fu plasmata senza macchia dalle mani di Dio, similmente Maria doveva essere creata da Dio, Immacolata. Maria rappresenta allora la vittoria di Cristo sul peccato.


immacolata 8 dicembre 2021 quando


Le origini della festa dell’Immacolata Concezione

Questa festa ha origine in Oriente, precisamente nella chiesa bizantina, dove nel VIII secolo, all’inizio del mese di dicembre, nove mesi prima della Natività di Maria, si solennizzava la memoria della concezione di Anna che, secondo l’apocrifo vangelo di Giacomo, fu la madre di Maria.

La festa viene inserita nel calendario della Chiesa

La festa fu inserita nel calendario della Chiesa universale da papa Alessandro VII con la bolla Sollicitudo omnium ecclesiarum dell’8 dicembre 1661. Il Dogma cattolico fu ufficialmente proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes a Bernadette Soubirou (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (nel 1830) a Catherine Labouré.

La festa dell’Immacolata Concezione ai tempi del Covid-19

Nei primi giorni di dicembre la Sala stampa vaticana aveva comunicato che per l’Immacolata 2020, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, il Pontefice avrebbe rinunciato alla solenne visita annuale al monumento di Maria per evitare che si formassero folle, resse e assembramenti.

Tuttavia, a sorpresa e sotto la pioggia battente Papa Francesco scende dal veicolo vaticano e si dirige ai piedi della Madonna di piazza Mignanelli per una preghiera nel giorno dell’Immacolata. A circondarlo gli uomini dei Vigili del fuoco che poco prima del suo arrivo a sorpresa hanno deposto, come da tradizione, una corona di fiori fra le braccia di Maria.


immacolata 2020 Papa Francesco


Tutti i ponti e tutte le festività del 2021

Se vuoi sapere quali sono tutti e ponti e tutte le festività del 2021 clicca qui.

Articoli correlati

Back to top button